Sabato, 24 Febbraio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari diventa la capitale del cioccolato artiginale: in piazza Ferrarese gli stand dei maestri provenienti da 15 regioni

Saranno organizzati anche dei laboratori didattici gratuiti per bambini con il "Choco Play", in cui i maestri racconteranno ai più piccoli come nasce il cioccolato attraverso il gioco.

Pubblicato in Enogastronomia il 08/02/2018 da Redazione

Per la prima volta Bari ospita la "Festa del cioccolato artigianale", in programma in piazza del Ferrarese dal 9 al 14 febbraio, con apertura della manifestazione domani alle ore 18. Per sei giorni il capoluogo pugliese diventerà la capitale del cioccolato artigianale, grazie all'esposizione e alle iniziative dei maestri cioccolatieri che proporranno esercizi di gastronomia abbinati alla cultura, oltre che al consumo responsabile del cioccolato, per la scoperta dei tanti benefici derivanti dal cioccolato genuino. Infatti non si tratterà solo di una fiera-mercato ma di un vero e proprio evento di promozione dei prodotti artigianali di qualità.

Gli stand dei maestri cioccolatieri, provenienti da 15 regioni italiane, saranno aperti dalle ore 10 fino alla fine della giornata per valorizzare l'accostamento tra il piacere e il gusto e la promozione di una cultura della sana alimentazione e le attività di spettacolo e d'intrattenimento.

Nel corso della manifestazione saranno ricordate anche due ricorrenze speciali, il carnevale e San Valentino: lo staff di animazione di Amaltea Eventi offrirà premi in cioccolato alle migliori maschere e dolci omaggi alle coppie innamorate. Saranno organizzati anche dei laboratori didattici gratuiti per bambini con il "Choco Play", in cui i maestri racconteranno ai più piccoli come nasce il cioccolato attraverso il gioco.

"Per la prima volta Bari ospita la Festa del Cioccolato - dichiara Carla Palone - e non potevamo scegliere momento migliore. La dolcezza del cioccolato dei mastri artigiani che arriveranno da tutta Italia sarà il nostro biglietto da visita per quanti vorranno trascorrere il loro San Valentino, la festa dell'amore, a Bari insieme a noi. Lo facciamo ancora una volta nel centro storico, che è il cuore della città, dove l'anno scorso abbiamo inaugurato la piazza dell'amore, per caratterizzare ancora di più questi luoghi come simbolo dell'amore e dell'attenzione che i cittadini devono avere per la città. In questa occasione l'amministrazione ha scelto di accompagnare la bellezza della nostra città vecchia, racchiusa tra edifici storici e il mare, con la creatività e la dolcezza delle creazioni artistiche e artigianali di questa manifestazione, che siamo sicuri colpirà il cuore degli innamorati e i palati dei più golosi".

 



loading...