Mercoledì, 20 Giugno 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Maglie si prepara al Mercatino del Gusto 2018: il tema sarà 'Il Baratto delle idee e delle esperienze'

Un appuntamento ormai divenuto istituzionale che richiama nella città del Salento migliaia di appassionati

Pubblicato in Enogastronomia il 07/04/2018 da Redazione

Partita a pieno regime la macchina organizzativa dell’edizione 2018 del Mercatino del Gusto, in programma a Maglie dall’1 al 5 agosto prossimo. Un appuntamento ormai divenuto istituzionale, che richiama nella città del Salento migliaia di appassionati, curiosi e cultori del buon cibo. Una vetrina di primissimo piano per le migliori produzioni di Puglia, tutte perfettamente organizzate nelle varie vie del gusto dispiegate nel centro storico, tra eleganza e qualità.

Il filo conduttore della IXX^ Edizione del Mercatino del Gusto sarà il “Baratto delle Idee e delle Esperienze”, tema già svelato durante l’ultimo appuntamento della BIT di Milano in occasione della Presentazione Ufficiale della manifestazione enogastronomica. Un baratto a 360 gradi all’insegna della multidisciplinarietà e dell’ibridazione dei saperi, che mira a sottolineare l’importanza strategica di aprirsi alle relazioni internazionali, agli incontri stimolanti tra esperienze e professioni maturate sul campo in altri Paesi. Il Baratto è prima di tutto scambio, intuendo che probabilmente “l’altro” possiede qualcosa che noi non abbiamo e che potrebbe servirci: un’esperienza, un’idea, un metodo, una visione, un saper fare, un saper progettare, un cibo, una storia, una tecnica e, perché no, nuovi linguaggi per raccontare un territorio e le sue bellezze. Per poter, attraverso questo patrimonio, sviluppare una semina per coltivare biologicamente le idee e, forse, stimolare una crescita felice dell’economia e dei territori.

In questi termini si sono più volte espressi gli organizzatori della kermesse dedicata alla cultura del Buon Cibo, i veri padri del Mercatino del Gusto: Salvatore Santese (Presidente Associazione Mercatino del Gusto), Michele Bruno (ideatore del Mercatino del Gusto) e Giacomo Mojoli (giornalista e disegnatore di idee).

L’attesa per l’Edizione numero IXX del Mercatino del Gusto è come sempre tanta e ogni anno le aspettative crescono. Quindi meglio non farsi trovare impreparati ed iniziare a viaggiare di fantasia tra le vie del gusto, le cene in ville e palazzi d’epoca, gli appuntamenti culturali e musicali e il meglio della cucina e produzione alimentare di Puglia.

Come hanno sottolineato in passato gli stessi organizzatori, La Puglia è il Salento, ma non solo, è una comunità in movimento, un pensiero allegro che si balla, che si mangia, che si beve e che si canta. Il Mercatino del Gusto è, per questo, un laboratorio a cielo aperto del bello e del buono, con gli occhi rivolti al futuro, la testa e il cuore capaci di voltarsi avanti.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet