Martedì, 25 Settembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

A Bari nasce 'Wikonsumer.org', il Wikipedia del cibo consapevole

L’idea nasce in Puglia da un gruppo di ingegneri pugliesi (marito e moglie) e da un tecnologo alimentare che hanno dato vita ad un vero e proprio punto di incontro tra domanda e offerta di qualità

Pubblicato in Enogastronomia il 02/05/2018 da Redazione

“Il Cibo è Vita”, recitava il celebre spot di Expo 2015, l’evento che ha sancito definitivamente l’importanza del consumo consapevole. Il cibo è una prerogativa essenziale per la nostra vita, ma ci racconta anche la storia di un territorio e di una biodiversità. Serve dunque consapevolezza su ciò che doniamo al nostro corpo, ma soprattutto più informazione per il consumatore e una maggiore tracciabilità per i piccoli produttori di eccellenza.

Con questo intento nasce Wikonsumer.org, l’evoluzione del consumatore consapevole. Si tratta della prima guida on-line degli alimenti, nata con l'obiettivo di aiutare i consumatori moderni a scegliere in maniera consapevole e i produttori di qualità a farsi trovare.

L’idea nasce in Puglia da un gruppo di ingegneri pugliesi (marito e moglie) e da un tecnologo alimentare che dopo una lunga fase di progettazione hanno dato vita ad un vero e proprio punto di incontro tra domanda e offerta di qualità.

Il progetto “Wikonsumer” sarà presentato nel corso un evento sul tema “Le Alternative Vegetali", primo del ciclo di eventi "Alimentazione Consapevole? Parliamone", organizzato a Bari, sabato 5 maggio al Teatro Kismet, dalle 10 alle 18.00.

Con la partecipazione di diversi partner e relatori, tra cui il  il Prof. Faccia, ordinario del Dipartimento di Scienze del suolo della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.) di Bari, Premio Biol, l'associazione AILI, l'editore Gruppo Macro e altri.

Spesso i consumatori hanno davvero poche informazioni per scegliere un prodotto. Le informazioni necessarie non sono riportate in etichetta e quando ci sono, sono difficili da interpretare. Dall'altro lato i piccoli produttori di eccellenza spesso non riescono a valorizzare le qualità dei loro prodotti e per farlo non sfruttano a sufficienza i canali digitali. Questi produttori non hanno i mezzi per raggiungere i grandi canali, pagare costose agenzie e conquistare fette di mercato.

L’obiettivo principale di Wikonsumer.org è rendere il consumatore sicuro rispetto a ciò che sta leggendo e coinvolto pienamente in quello che non è un semplice sito ma un esperimento sociale che cambia completamente l’approccio alla produzione dei contenuti attraverso la mobilitazione dell’intelligenza collettiva.

Su Wikonsumer.org i prodotti sono classificati attraverso un innovativo algoritmo in grado di valorizzare le caratteristiche più ricercate dai consumatori e quelle che ne determinano l'eccellenza. Attraverso la stretta collaborazione di una community di esperti di alimentazione e tecnologie alimentari i prodotti presenti su Wikonsumer.org vengono revisionati e controllati circa la veridicità delle informazioni. Lo staff ed i revisori controllano che ad ogni affermazione presente nell'articolo corrisponda una fonte scientifica ed attendibile attraverso un format collaborativo che utilizza la tecnologia wiki, permettendo agli esperti del settore e agli utenti finali di definire assieme, in maniera strutturata ed ordinata, quali sono i migliori prodotti e perché.

Esperti e consumatori collaborano alla realizzazione di articoli e classifiche, attraverso un processo chiamato peer review, (revisione tra pari), ottenendo così contenuti chiari, completi e scientificamente attendibili.




loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet