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'Raise a Glass to Puglia' vini e oli extravergine d'oliva di Puglia a New York

A febbraio, trasferta a 'stelle e strisce' a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia

Pubblicato in Enogastronomia il 01/02/2014 da Redazione
Trasferta a “stelle e strisce” per l'enogastronomia di Puglia in programma per il prossimo 3 febbraio. In concomitanza con la settimana di promozione dei vini italiani a New York, infatti, le aziende produttrici di vino e di olio saranno portavoce del “brand Puglia” con “RAISE A GLASS TO PUGLIA”. L'appuntamento prenderà il via, a partire dalle ore 17.45, a conclusione dell'evento Vinitaly International USA di cui saranno protagoniste anche alcune aziende vinicole pugliesi.

“RAISE A GLASS TO PUGLIA”, a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, sarà un'importante occasione per far conoscere all'attento pubblico nord americano alcuni dei prodotti di punta del nostro paniere enogastronomico con particolare rilievo per vino ed olio extravergine d'oliva. A rendere possibile la manifestazione, il contributo dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

"Brindare alla Puglia e con la Puglia, significa alzare il calice di eccellenze straordinarie che, come Regione, da tempo sosteniamo non solo attraverso programmi di promozione – afferma l’Assessore alle Risorse Agroalimentari, FABRIZIO NARDONI – ma anche con strumenti, come il Marchio di Qualità “Prodotti di Puglia”, che ne certificano e valorizzino tracciabilità, qualità estese e forte tipicità.
Nell'esclusivo atelier di cucine “GD CUCINE”, sulla 17esima strada, abitualmente scenario di eventi, dimostrazioni e presentazioni culinarie “live”, lo chef pugliese PASQUALE MARTINELLI, originario di Mola di Bari, intratterrà gli ospiti preparando piatti della tradizione e raccontando le materie prime, il territorio e la bontà delle preparazioni mediterranee. In abbinamento ai piatti, le migliori etichette delle consorziate al MTV Puglia che non solo saranno espressione del variegato patrimonio enologico della nostra regione, ma esalteranno al meglio le portate proposte da chef Martinelli che da anni, attraverso il suo lavoro, promuove la nostra enogastronomia negli USA.

“Dopo la California, ritorniamo negli Usa con un'importante tappa a New York – dichiara SEBASTIANO DE CORATO, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia.

Durante la serata, i vini saranno degustati e abbinati ai piatti preparati per l'occasione. L'esperto Daniele Cirsone sarà a disposizione di tutti gli intervenuti per fornire approfondimenti e chiarimenti sulla vitivinicoltura regionale, mettendo in risalto gli ottimi traguardi qualitativi raggiunti dal comparto vinicolo pugliese. Altro protagonista del cooking-demo” sarà l'olio extravergine d'oliva.
All'incontro prenderanno parte buyers, distributori, giornalisti e opinion leaders desiderosi di approcciarsi più da vicino ai prodotti di Puglia e potenzialmente interessati ad ampliare il proprio raggio d'azione commerciale.

LE AZIENDE DEL VINO PARTECIPANTI: ALBEA – Alberobello (Ba); APOLLONIO
– Monteroni (Le); CARVINEA – Carovigno (Br); CASTEL DI SALVE –
Depressa di Tricase (Le); DUCA CARLO GUARINI – Scorrano (Le); LEONE DE
CASTRIS – Salice Salentino (Le); MASSERIA ALTEMURA – Torre Santa
Susanna (Br); MOTTURA – Tuglie (Le); PALAMÀ – Cutrofiano (Le);
RIVERA – Andria; COSIMO TAURINO - Guagnano (Le); TENUTE EMÈRA –
Pulsano (Ta); TORMARESCA – Minervino Murge (Bt); VIGNE & VINI –
Leporano (Ta).

LE AZIENDE DELL'OLIO PARTECIPANTI: DI MOLFETTA - Bisceglie (Bt);
GALANTINO – Bisceglie (Bt); LE FERRE – Castellaneta (Ta); MARIA
CRISTINA BISCEGLIA – Mattinata (Fg)

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