Venerdì, 14 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

I videogame preferiti dalle donne

Giocare è sempre un'avventura divertente per tutte e tutti

Pubblicato in Donne il 26/03/2018 da Teresa Salerno

Chi l’ha detto che sono solo gli uomini ad apprezzare come passatempo una partita ad un videogame? Ebbene sì, sono tante le persone del gentil sesso che, di tanto in tanto, si divertono a trascorrere il proprio tempo davanti ad una console oppure al pc o, ancora, allo smartphone, con il proprio videogioco preferito. Così come gli uomini vanno alla ricerca di un codice promozionale per Goldbeat, le donne cercano tra gli scaffali dei negozi (o su un’e-commerce) di videogame quello che possa non solo far trascorrere piacevolmente il proprio tempo, ma anche impegnare intellettualmente.

 

Molti videogame, difatti, richiedono astuzia ed ingegno nel loro risolvimento e, molte giocatrici lo sanno bene! Ad ogni modo, un recente studio inglese che ha preso in analisi la bellezza di 270.000 giocatori provenienti da ogni parte del mondo, ed è stato resa nota, tramite i risultati raccolti, una vera e propria lista dei giochi prediletti dall’universo femminile.

 

Le donne che hanno partecipato a questo studio hanno espresso la propria preferenza in maniera chiara e precisa: un 6% ha sottolineato che la propria preferenza è rivolta verso i giochi di racing, mentre che il 22% di loro ha espresso apprezzamento per i giochi catalogati come City Building. Un esempio evidente potrebbe senz’altro essere Age of Empires, un gioco a tema storico in cui è necessario costruire la civiltà e farla evolvere, fino ad arrivare alla civiltà moderna.

 

Il 42% delle votanti, invece, ha dichiarato di preferire i giochi Casual Puzzle, mentre che il primo gradino del podio è stato conquistato dal genere soprannominato Match 3: in questo caso, stiamo parlando di giochi come Candy Crush Saga, Farm Heroes Saga che generalmente possiamo installare anche sul nostro smartphone.

 

A pari merito, però, le donne hanno votato per un’altra categoria di giochi: infatti, vi sono anche tutti quei videogame del genere Family/Farm: senz’altro anche voi avrete giocato diverse volte a The Sims, Animal Crossing, Stardew Valley, Harvest Moon e molti altri giochi con questa tematica.

 

Ma quali sono i giochi più detestati dalle donne? Ebbene sì, sono proprio quelli che, invece, gli uomini apprezzano di più: stiamo parlando della categoria dello sport. Questa tematica, difatti, si aggiudica solamente il 2% di favore da parte delle donne. Quindi, possiamo dire che giochi come Fifa, NBA2K e Madden non riscuotono successo, così proprio come avviene per tutti quei giochi tactical shooter.  

 

Ma quali sono le motivazioni principali per cui il gentil sesso ama giocare con le console ai videogiochi? Stando a quanto è emerso dallo studio, pare che molte donne siano interessate a raggiungere un obiettivo, mentre altre anche per la voglia di colmare la fantasia con qualcosa di non reale, proprio come un videogioco.

 

Le donne, però, non sono solo protagoniste che muovono i personaggi dei videogames, bensì si vedono anche sempre di più protagoniste del gioco stesso: basta pensare a videogame come Lara Croft, Elena di Uncharted, Ciri di The Witcher 3 ecc. Insomma, i videogiochi oramai non sono più “cosa” da soli uomini: anche il pubblico femminile apprezza e trascorrere il proprio tempo con questa nuova forma di intrattenimento!



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet