Lunedì, 26 Giugno 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, ecco il progetto 'RiNascita: trattamenti e iniziative di sostegno gratuite per le pazienti oncologiche (VIDEO)

L'iniziativa è stata ideata da ACTO Bari e dall’associazione UI Together in collaborazione con la Casa delle Donne del Mediterraneo e Nouvelle Esthétique Académie

Pubblicato in Donne Salute il 20/03/2017 da Redazione

Affrontare il cancro senza farsi annullare dalla malattia, prestando attenzione al proprio equilibrio psico-fisico. È questo l’obiettivo di RiNascita, il progetto ideato da ACTO Bari e dall’associazione UI Together in collaborazione con la Casa delle Donne del Mediterraneo e Nouvelle Esthétique Académie. L’iniziativa è stata premiata dal bando ‘Orizzonti solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo Assessorato al Welfare.

L’iniziativa è rivolta alle donne pugliesi affette da una neoplasia che potranno usufruire gratuitamente – a partire da domani -  di programmi finalizzati alla cura di sé e di percorsi di sostegno fisico e psicologico. Inviando un sms al 340/8504587 sarà possibile prenotare uno o più trattamenti offerti; alla richiesta seguirà la risposta delle operatrici. Tutte le iniziative si svolgeranno nella Casa delle Donne del Mediterraneo, (all’interno del mercato di piazza Balenzano) un luogo riservato e fuori dalle mura ospedaliere, il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 18. Gli interventi strutturali, l’allestimento e l’organizzazione degli spazi all’interno della Casa delle Donne del Mediterraneo sono stati resi possibili grazie al contributo della Fondazione Megamark e al sostegno di professionisti e aziende che hanno messo a disposizione consulenze, materiali e manodopera a prezzi scontati.

RiNascita prevede una serie di iniziative. Make up artist e consulenti di immagine svolgeranno programmi personalizzati di make – up: insegneranno come truccarsi, spiegheranno come scegliere una parrucca o indossare un foulard, quali trattamenti estetici prediligere per stare meglio nel proprio corpo. Una equipe multidisciplinare offrirà, inoltre, supporto psicologico per prevenire reazioni depressive alla diagnosi e stimolare una nuova forza interiore per reagire alla malattia. Sarà attivato uno sportello di ascolto e si organizzeranno focus group e seminari informativi. Le pazienti che hanno subito interventi invasivi potranno richiedere anche trattamenti fisioterapici che consentiranno di alleviare il dolore fisico e recuperare le funzionalità articolari. Anche l’aspetto nutrizionale sarà oggetto di attenzione. Esperti nutrizionisti elaboreranno per le pazienti dei piani alimentari personalizzati per contribuire alla lotta contro la malattia.

E mentre le mamme si prenderanno cura di sé i bambini potranno divertirsi in uno spazio pensato per loro. È prevista, infatti, un’area di baby care organizzata con servizio di baby sitting, attrezzature all’interno e giochi all’esterno.

RiNascita rappresenta un percorso innovativo, che risponde a un bisogno quasi totalmente negato alle donne che si ammalano di tumore. I pochi trattamenti eseguiti a carico del SSN all'interno degli ospedali, hanno lunghe liste di attesa, mentre quelli a pagamento hanno dei costi difficilmente sopportabili. 



loading...