Lunedì, 20 Novembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

All'università di Bari l'incontro 'Women on Boards - L’inaspettata assenza femminile dalla stanza dei bottoni'

Una tavola rotonda per promuovere e divulgare le iniziative in favore delle politiche di genere, ed in particolare la Legge Golfo-Mosca

Pubblicato in Donne il 14/06/2017 da Redazione

L’inaspettata assenza delle donne nei luoghi dove si decide. Perché, di questo si tratta quando la rappresentatività di genere nelle attività economiche e nella governance delle imprese controllate dalle Pubbliche Amministrazioni è ancora molto, ma molto carente.

Un argomento, dunque, ancora di scottante attualità, tanto che la Fidapa, distretto Sud Est insieme alla Fondazione Rotary per l’Imprenditoria Meridionale, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia e la Consigliera di Parità e con il patrocinio dell’Università di Bari, lunedì 19 giugno alle 16,30 organizza nell’Aula Starace della Facoltà di Giurisprudenza, una tavola rotonda dal tema: “Women on Boards. La legge Golfo-Mosca e i profili discriminatori nei confronti delle libere professioniste: nuovi scenari? ”

Lo scopo è quello di promuovere e divulgare le iniziative in favore delle politiche di genere,  ed in particolare la Legge Golfo-Mosca, oltre al protocollo d’intesa stipulato tra la presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale Forense teso a favorire l’incontro tra domanda e offerta di professioniste da inserire, selezionate attraverso un apposito elenco, nelle posizioni di vertice di società controllate dalla P.A.

Ma non è tutto, perché la tavola rotonda sarà anche l’occasione per presentare l’avvio di un protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Bari, la Fondazione Rotary per l’Imprenditoria meridionale e la  Fidapa-BPW Italy teso, tra l’altro, all’attivazione di percorsi di alta formazione  per sostenere una occupazione qualificata delle professioniste, con particolare attenzione alla promozione della parità di genere.

Alla tavola rotonda, che sarà moderata da Lella Ruccia, vice presidente P.O. Regione Puglia, prenderanno parte: il Magnifico Rettore UNIBA, Antonio Uricchio, le presidenti del Distretto Sud Est Fidapa , della Sezione Fidapa di Bari, rispettivamente Fiammetta Perrone e Loredana Lasciarrea,  per la Fondazione Rotary per l’Imprenditoria Meridionale,  Luca Gallo, governatore del Distretto 2120, il presidente della Commissione Lavoro Consiglio Regionale, Alfonso Pisicchio e l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Sebastiano Leo.

Entrando nel vivo degli argomenti, al tavolo dei relatori: Roberta De Siati, esperta di diritto antidiscriminatorio e componente Commissione Regionale P.O.; Serenella Molendini, Consigliera di Parità Regione Puglia; Aurora Vimercati, docente di diritto del lavoro  e presidente CUG Uniba; Anna Losurdo, Componente Consiglio Nazionale Forense; Eufemia Ippolito, BPW rappresentative in the Council of Europa ed Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale mare Adriatico meridionale.

Infine, gli interventi programmati: Ida Roselli, Comitato Nazionale di Parità Ministero del Lavoro, Stella Sanseverino, Consigliera di Parità Città Metropolitana e Giovanna Brunetti, CPO Avvocati Bari.



loading...