Mercoledì, 18 Luglio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Otto marzo, alla Mater Dei Hospital la presentazione del libro 'Sinfonia dell'odio' di Carmela Formicola

La subcultura antifemminile nella musica: riflessioni con l’autrice

Pubblicato in Donne il 07/03/2018 da Redazione

La  Mater Dei Hospital, in occasione della festa della donna, ha organizzato per le pazienti e per le dipendenti della struttura un momento di incontro e riflessione attraverso la presentazione del libro “Sinfonia dell’Odio- Donne sterminate, dall’Opera lirica alle canzonette”, della  giornalista e scrittrice Carmela Formicola, edito per Florestano.

Un momento di confronto tra l’autrice e le donne presenti: si parlerà, con leggerezza e ironia di quei messaggi di odio e di violenza contro le donne, che erano celati negli angoli più remoti della canzone leggera e lo sono oggi talvolta nelle hit più suonate, “dall’Opera lirica alle canzonette”… come il titolo del libro richiama.

Un’analisi della musica italiana dal settecento alle opere liriche ottocentesche, per arrivare alla musica dei nostri tempi, porterà a riflettere sui testi – troppe volte portatori di stereotipi sul genere femminile - spesso trascurati per prestare orecchio alla musicalità.

Una iniziativa fortemente voluta dall’Amministratore Delegato,  Avv. Max Paganini, per celebrare la Donna ed il suo Valore, offrendo loro un momento si di riflessione, ma anche di leggerezza, in un giorno a loro dedicato che quest’anno, chi per lavoro, chi per sottoporsi a cure,  trascorreranno all’interno della Mater Dei Hospital. Dialoga con l’autrice il presentatore e conduttore TV Mauro Pulpito.

L’incontro si terrà presso la Sala Conferenze della Mater Dei Hospital (piano -1) alle ore 15.30 di giovedì 8 marzo.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet