Venerdì, 18 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

L'Università di Bari ospita il seminario 'Toglimi le mani di dosso. Le molestie sessuali sul luogo di lavoro'

L'incontro è organizzato dalla Consigliera Regionale di Parità Serenella Molendini, insieme al Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Bari

Pubblicato in Donne il 04/12/2015 da Redazione

La Consigliera Regionale di Parità Serenella Molendini, insieme al Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Bari e con il patrocinio dell'Associazione GiULiA giornaliste e degli Stati Generali delle donne di Puglia organizza il seminario "Toglimi le mani di dosso. Le molestie sessuali sul luogo di lavoro". L’incontro si terrà il prossimo 10 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso l’Aula Magna della Corte di Appello di Bari.

 

La precarietà del lavoro, la difficoltà di mantenerlo, la crisi economica sono tutte variabili che pongono sempre più spesso la donna nella condizione di ritenere come "normale" la discriminazione, il ricatto, le molestie, l'inferno di soprusi e sofferenze che  si annidano più facilmente nel fertile humus della paura della precarietà, della necessità del rinnovo di un contratto o di un lavoro per sopravvivere.
Partendo dal libro di Olga Ricci ( il nome è uno pseudonimo) "Toglimi le mani di dosso", storia vera di molestie e ricatti sul lavoro di una giornalista, e la testimonianza di una donna che ha subito molestie sessuali sul luogo di lavoro, il seminario snoderà il percorso della formazione e dell'informazione, della tutela  attraverso istituti e strumenti, perché denunciare è possibile e utile..

Il Seminario sarà, però, anche l'occasione per presentare e firmare la Carta delle donne del mondo presentata a Milano in Expo durante la Conferenza Mondiale di Pechino + 20.  “Abbiamo iniziato questo cammino a dicembre del 2014, abbiamo portato le nostre istanze in giro per la Puglia e l'Italia. Siamo state a Milano a giugno e poi a settembre per la Conferenza Mondiale delle donne dopo Pechino. 
Ripartiamo, perciò, dalla Carta delle Donne, riprendiamo il cammino insieme con tutte le donne pugliesi e del Mediterraneo verso Matera 2019!”, dichiara Serenella Molendini, Consigliera Regionale di Parità,