4 Maggio 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Al Medimex Fossati e i rapper (VIDEO/FOTOGALLERY)

Seconda giornata al salone della musica di Bari. Le sessioni mattutine prese d'assalto dai giovani

Stili e modi di intendere la musica diversamente. Nella seconda giornata del Medimex si incrociano il sapere di Ivano Fossati e il modernismo tutto slang e tatuaggi di J-Ax.
Ognuno richiama il pubblico (di età opposte) a modo suo. Di mezzo ci sono le nuove leve: Rocco Hunt (anche lui rapper di ultima generazione) capace di sorprendere tra le “Nuove proposte” dell’ultima edizione di Sanremo.
Il bello della musica è che riesce a mettere tutti assieme. Al salone dell’innovazione musicale di Bari si fa anche questo.
La mattina sono i giovani a prendere d’assedio i grandi spazi della Fiera del Levante dedicati agli incontri con gli artisti.
J-Ax, famoso per aver scalato il successo della scena hip-hop con gli articolo 31, è stato tra i primi animatori del freestyle italiano. Parla di tendenze musicali e si lascia scappare una valutazione che le case discografiche non vorrebbero mai sentire: “Itunes ha monopolizzato la scena. E’ normale che i giovani piratano con i Torrent” (i files con i quali scaricare musica illegalmente, ndr).
Di altro tenore l’incontro con Ivano Fossati. Ha deciso di lasciare la scena musicale, per dedicarsi soprattutto alla scrittura.
Fossati, cantautore e musicista, guarda al panorama musicale italiano e sentenzia: “Ascolto la radio e sento un sacco di sciocchezze”. Quindi il consiglio del maestro: “Cantare cose vuote non serve a niente, non crea carriera. Bisogna raccontare con forza e determinazione se stessi. Per stare sul palco 30-40 anni ci vuole una forte ragione, non solo il desiderio di esserci”.
Chi ha voluto raccontare qualcosa, denunciare i mali della sua terra, la “Terra dei fuochi”, è stato il campano Rocco Hunt (video). Il suo “Nu jorno buono”, non solo è piaciuto alla critica sanremese, ma ha colpito, smosso le coscienze”.
A Bari anche Manuel Agnelli (degli Afterhours) che ha annunciato importanti novità nel gruppo, poi Pierpaolo Capovilla e il tarantino Renzo Rubino.
Dopo le esibizioni serali dal vivo di ieri, nuove performances oggi.
Il Medimex è incontri con gli artisti, live, stand per gli affari e spazio divertimenti. I giovani hanno la possibilità di cimentarsi con batterie elettroniche e strumenti di ogni genere.
Per divertirsi C’è tempo fino a domani.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu