19 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Puglia tutto l’anno: la Spartan Race ha scelto Taranto, casa degli ‘spartani’ in Italia

Il governatore Michele Emiliano:'Questo evento rappresenta il cuore di questa città'

“Il cuore della città di Taranto è un cuore combattente, silenzioso come i soldati spartani. Hanno combattuto sempre questi nostri fratelli e sorelle. Hanno fatto guerre vere e proprie perchè purtroppo Taranto è stata una delle città più colpite dalla guerra, hanno servito il Paese e lo hanno fatto contribuendo a grandi successi in Italia in ogni campo, soprattutto per quanto riguarda la capacità della produzione industriale. Questo cuore combattente e obbediente, oggi trova un simbolo straordinario. Io mi congratulo con tutti coloro che hanno contribuito ad avere questa idea, a farla nascere e oggi a realizzarla”.
Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano questa mattina in conferenza stampa per la presentazione dell’evento internazionale Spartan Race che si terrà a Taranto il 29 e 30 ottobre 2016. Taranto infatti è stata scelta in quanto “casa” degli spartani in Italia. La Spartan race è una corsa ad ostacoli, la numero uno al mondo e Taranto è la terza destinazione in Italia per il 2016. Per l’appuntamento più a Sud d’Europa, ad  un mese esatto dall’evento, è già record con oltre 3000 iscritti provenienti da Stati Uniti d’America – Alaska, Arizona, Kansas, Minnesota, Virginia – e, per quel che riguarda l’Europa, da Belgio, Francia, Gran Bretagna, Slovacchia, Germania, Polonia, Spagna, Portogallo, Austria, Svezia. Dei 3000 iscritti, il 35 per cento sono donne e l’83 per cento ha un’età compresa tra i 19 e i 54 anni. 
“Questo non è un evento di rimozione ma di divertimento – ha sottolineato Emiliano concludendo il suo intervento in conferenza stampa – perchè Taranto ha bisogno anche di questo, ha bisogno di sentirsi amata non solo dalla regione ma anche dall’Italia e dal mondo intero. Vi assicuro infine che la mia vicinanza a Taranto, città con la quale ho trovato finalmente il passo di un rapporto, non è solo un fatto politico ma istintivo. Io istintivamente voglio bene a questa città e ai suoi abitanti e sentirmene parte, lo ripeto, mi dà un senso di orgoglio molto forte”
Per l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone “valorizzare i nostri luoghi, la loro cultura, lo sport e il turismo legato agli sportivi è l’obiettivo della Regione Puglia”.
“Spartan race, a Taranto, è tutto questo e anche di più – ha detto la Capone – rappresenta la sfida ad ostacoli che questa bella città vuole compiere ma anche la forza per farcela.
Spartan race è uno dei grandi eventi con cui vogliamo promuovere la Puglia in tutto il mondo con ricadute economiche sulla città, sugli esercizi commerciali e sulle strutture ricettive chiaramente evidenti. Ovviamente richiede un grande impegno sull’accoglienza, per migliorare i servizi, aprire i monumenti, renderli fruibili”.
L’assessore Capone ha poi ricordato che “scade proprio domani il bando InPuglia365 destinato ai Comuni pugliesi e finalizzato alla destagionalizzazione dell’offerta turistica”.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu