18 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Musica, il Medimex torna a Taranto: Liam Gallagher e Patti Smith ospiti del festival

Dal 5 al 9 giugno la grande musica torna nel capoluogo ionico. In programma tre concerti e numerosi eventi collaterali

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, torna a Taranto il Medimex, International Festival & Music Conference organizzato da Puglia Sounds, il progetto della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese. Dal 5 al 9 giugno sono in programma quattro giorni di musica con star internazionali, una mostra su Woodstock e altre esposizioni, incontri con gli artisti, importanti spazi di confronto professionale sulle opportunità del mercato mondiale, attività di formazione, cinema e molte altre attività.

Di assoluto prestigio il programma del main stage sul palco del Lungomare Vittorio Emanuele III: 
venerdì 7 giugno doppio appuntamento con gli americani Cigarettes After Sex, gruppo di punta dell’ambient pop di stanza a New York e i britannici  Editors, una delle realtà di maggior successo del moderno wave-rock; sabato 8 giugno Liam Gallagher dell’ex frontman degli Oasis, figura di riferimento del brit-pop in procinto di pubblicare il suo secondo album da solista dopo As You Were. Completa il quadro degli headliner, domenica 9 giugno, Patti Smith che, come annunciato, celebrerà in esclusiva per il Medimex i quarant’anni dei leggendari concerti di Bologna e Firenze del 1979 che, con l’artista americana sancirono il ritorno in Italia dei grandi raduni rock dopo la «stagione degli incidenti». La prevendita dei biglietti per le tre serate è attiva dalle ore 12.00 di  mercoledì 27 marzo sul circuito vivaticket. Anche quest’anno il Medimex propone dei prezzi accessibili a tutti: 15 euro per venerdì 7, 25 euro per sabato 8, 15 euro per domenica 9 e abbonamento alle tre serate 45 euro. 

Gli altri concerti del Medimex saranno programmati attraverso una call pubblica, disponibile sul sito www.medimex.it, rivolta ad operatori nazionali e regionali, i quali potranno proporre live sia per le esibizioni prima degli headliner sul mainstage che per il palco di Villa Peripato, dove quest’anno si terranno anche concerti. La selezione prevede una quota riservata alle esibizioni degli artisti pugliesi.

“Siamo delle teste dure – ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia – siamo capatosta e quindi insistiamo. Siamo convinti che questa straordinaria città piena di energia, anche qualche volta rabbiosa, trovi nella musica, nella cultura del riscatto, nella riflessione comune, nei concerti delle persone che non guardano gli eventi su internet o in tv ma li vivono insieme, la lucidità, la volontà, l’armonia per potere affrontare le battaglie di tutti i giorni. È estremamente stimolante il Medimex e si sta coniugando con la parola Taranto sempre più chiaramente. Io all’inizio ho fatto fatica a imporre Taranto. L’ho fatto con un gesto politico. Adesso anche gli artisti si rendono conto che il linguaggio musicale, la poesia del ricordo e la progettazione del futuro si esprimono meglio nei luoghi dove c’è qualche contraddizione, altrimenti sembrano quasi finti. Qui non c’è nulla di finto in questa città. Sono sempre stato a disposizione del Comune di Taranto e ho sempre fatto il tifo per Taranto. Taranto è una città che mi è entrata nel sangue. È una città che non ti lascia mai indifferente anche nelle giornate peggiori e ce ne sono tante, sono orgoglioso di essere il Presidente anche della città di Taranto. E come i tarantini non mollerò mai, nel senso che fino all’ultimo mi batterò per questa città e per il diritto delle sue meravigliose persone.  Anche quando si incazzano i Tarantini lo fanno con una dignità e con un orgoglio che mi riempie di onore, questa è una città che non si piega mai. E quindi speriamo di poterla premiare come merita, perché questa resistenza, questa volontà di vita che esprime, è un valore per tutta l’Italia oltre che per la Puglia”.

“In questa edizione ci sono cinquant’anni di storia del rock”, ha sottolineato Cesare Veronico, coordinatore di Puglia Sounds/Medimex. “Ricorderemo l’evento simbolo del 1969, Woodstock, ospiteremo Patti Smith, una delle icone degli anni Settanta e Ottanta, un artista simbolo del britpop degli anni Novanta, Liam Gallagher, e due gruppi protagonisti degli Anni Zero, Cigarettes after Sex ed Editors, si consumerà tutto in pochi giorni, ma se ne parlerà per mesi”.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu