19 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Festival ‘Chi legge arriva primo’, questa sera a Japigia l’ultimo appuntamento dedicato a ‘Libri e cucina’

Gli ospiti saranno Ana Estrela, Mirko Raguso e Antonio Amendola

Libri e cucina. Un connubio perfetto che evoca sensazioni esotiche, calde e morbide come quelle sprigionate dalle ricette di Ana Estrela, presidentessa dell’associazione Origens e ideatrice del progetto “Ethnic cook” che da quasi dieci anni impegna in Puglia diversi cittadini stranieri nella promozione della cucina di tutto il mondo. Questa sera l’ospite del quinto evento “Leggere è utile” del Festival letterario delle periferie urbane “Chi legge arriva primo” sarà Ana Estrela, vuoi per l’attività culinaria, vuoi per la provenienza geografica (anche lei originaria di Salvador de Bahia), non potrà non liberare nell’aria, tra profumi e vapori, il ricordo letterario dell’indimenticabile Dona Flor di Jorge Amado con la sua scuola di culinaria “Arte e sapore”.

A precederla, l’incontro con due imprenditori pugliesi che hanno trovato il successo internazionale in due diversi settori: Mirko Raguso, il quale ha saputo coniugare tradizione e innovazione nel trasformare il grano italiano in pasta di prima qualità, e Antonio Amendola, fondatore della non profit Shoot4Change che realizza reportage fotografici su temi di grande impatto sociale. Quanto abbia contato la lettura nel loro percorso professionale e di vita lo scopriremo questa sera alle ore 20 nel cortile della Chiesa di San Marco in via Caldarola 50, Bari-Japigia.

“Dietro ogni idea imprenditoriale c’è curiosità, coraggio e conoscenza del mondo. La prima – dice il direttore artistico Francesco Minervini – te la ritrovi per carattere e la devi coltivare; il secondo… se non ce l’hai non te lo puoi dare; la terza si acquisisce prima di tutto con i libri. Ed è questo percorso di conoscenza che vogliamo scoprire dietro i due giovani imprenditori ospiti di questa serata. Perché leggere non è solo bello e rilassante, è anche utile perché accende fuochi e tiene in piedi orizzonti di idee”.

Ad arricchire l’evento le tastiere di Cristò Chiapparino e le letture dal Mediterraneo a cura di Ermelinda Nasuto. Al termine della serata i partecipanti saranno coinvolti in un percorso gastronomico con preparazioni tipiche della tradizione dei Paesi del Mediterraneo a cura di Ana Estrela, presidentessa di Origens e ideatrice del progetto “Ethnic cook” che da quasi dieci anni impegna diversi cittadini stranieri nella promozione della cucina di tutto il mondo. 

 

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu