5 Maggio 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘Viaggio in Italia. La Corte costituzionale nelle carceri’: a Bari doppia proiezione per il docu-film di Fabio Cavalli

Due appuntamenti nell'ambito del progetto 'L'edificio della memoria'

Doppia proiezione a Bari al Cineporto e in Tribunale (via Francesco Crispi 108) per l’opera di Fabio Cavalli prodotta da Rai Cinema e Clipper Media: è il secondo appuntamento dell’iniziativa organizzata dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” nell’ambito del progetto sulla legalità finanziato dalla Regione. In scena l’inedito tour dei giudici della Consulta nei penitenziari italiani, fra cui la sezione femminile di Lecce. Parteciperanno la responsabile comunicazione della Corte costituzionale Donatella Stasio e la giudice costituzionale professoressa Silvana Sciarra che dialogherà con il professor Luigi Pannarale, ordinario di Sociologia del diritto dell’Università di Bari

Giudici delle leggi e persone condannate per averle infrante faccia a faccia in un incontro destinato a cambiare lo sguardo dei protagonisti. È l’insolito confronto, senza precedenti nella storia della Repubblica, raccontato da “Viaggio in Italia. La Corte Costituzionale nelle carceri”, docu-film di Fabio Cavalli prodotto da Rai Cinema e Clipper Media in doppia proiezione a Bari martedì 21 gennaio. L’occasione è il secondo appuntamento della rassegna dell’Edificio della Memoria, progetto sulla legalità ideato dal presidente della cooperativa “I Bambini di Truffaut” Giancarlo Visitilli e dai magistrati Angela Arbore e Marco Guida e finanziato dalla Regione Puglia. La prima proiezione, dedicata agli studenti che partecipano all’Edificio della Memoria, si terrà alle 9.30 nel Cineporto dell’Apulia Film Commission e sarà introdotta da Donatella Stasio, responsabile della comunicazione della Corte costituzionale. A seguire, alle 11.30, gli studenti incontreranno la giudice costituzionale professoressa Silvana Sciarra. La seconda proiezione è in programma dalle 15.30 nell’Aula magna del Tribunale di Bari (via Francesco Crispi, incontro aperto al pubblico). Il presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari Giovanni Stefanì con Angela Arbore e Giancarlo Visitilli introdurrà il docu-film. A seguire, intervento della Giudice costituzionale Sciarra e del prof. Luigi Pannarale, ordinario di Sociologia del diritto dell’Università di Bari.

IL DOCU-FILM. L’opera di Fabio Cavalli, prodotta nel 2019, racconta un viaggio unico. Sette giudici della Corte Costituzionale incontrano i detenuti di sette Istituti penitenziari italiani: Rebibbia a Roma, San Vittore a Milano, il carcere minorile di Nisida, Sollicciano a Firenze, Marassi a Genova, Terni, Lecce sezione femminile. Ad accompagnarli, l’agente di polizia penitenziaria Sandro Pepe.
Per la prima volta dalla sua nascita, nel 1956, la Corte costituzionale – giudice delle leggi e non delle persone, anche se le sue decisioni incidono profondamente nella vita delle persone – decide di entrare in carcere. Il Viaggio inizia a Rebibbia, con la partecipazione di 12 giudici e del presidente Giorgio Lattanzi, alla presenza di 220 detenuti, pubblico e autorità istituzionali. Una diretta streaming consente di “esserci” anche a 11mila detenuti di altre carceri d’Italia, per seguire un incontro assolutamente inedito, che non ha precedenti non solo nella storia della nostra Repubblica ma neppure nel mondo.
Il film è il racconto dell’incontro tra due umanità, entrambe “chiuse” dietro un muro e apparentemente agli antipodi: da un lato la legalità costituzionale, dall’altro lato l’illegalità, ma anche la marginalità sociale. Attraverso la fisicità, l’ascolto, il dialogo, il Viaggio diventa occasione di uno scambio reciproco di conoscenze, esperienze, e talvolta di emozioni. Ma è anche la metafora di un linguaggio che non conosce muri, e che anzi li attraversa, perché è il linguaggio (ritrovato e condiviso) della Costituzione, la casa di tutti, soprattutto di chi è più vulnerabile. L’incontro sarà destinato a cambiare lo sguardo dei protagonisti, non senza ricadute sulla loro quotidianità di donne e di uomini.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu