Conosceranno Bari vecchia e visitarenno la Basilica di San Nicola. Il tour, arricchito da esperienze di laboratorio, toccherà anche Grottaglie e il suo Museo della Ceramica, Trani con il suo suggestivo centro storico e la regina delle cattedrali di Puglia, Cattedrale; poi ancora Margherita di Savoia, col Museo Storico delle Saline e la zona umida, le Grotte di Castellana, Noci e Ostuni nell’itinerario. L’esperienza completa sarà documentata istantaneamente e condivisa online sui rispettivi profili Instagram, con l’obiettivo di promuovere il territorio pugliese, creando così un’eco mediatica con un potenziale di diffusione e condivisione non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Si conta di raggiungere oltre i 570mila utenti nel mondo attraverso le condivisioni da Instagram (il tag #TellMeAboutPuglia) sugli altri principali social network (come Facebook e Twitter) di tutti i partecipanti (calcolo di stima effettuato sulla base del numero di follower totali degli ospiti).
Instagramers Italia oggi conta oltre 2 milioni di foto taggate #igersitalia e oltre 80.000 followers totali. Oltre 10.000 “Mi Piace” sulla Fan Page di Facebook e su Twitter oltre 6000 follower. Il sito www.instagramersitalia.it conta oltre 40.000 visite/mese, di cui 25.000 visitatori unici, oltre 60.000 pagine visualizzate al mese. Instagramers Puglia, conta oltre 1.500 followers su Instagram e oltre 80.000 foto taggate #igerspuglia. L’intento dell’associazione nazionale è quello di creare attività legate alla mobile photography attraverso l’utilizzo del noto social network Instagram1, con l’obiettivo di promuovere il territorio, gli eventi principali, le tradizioni, i beni di interesse storico-artistico ed enogastronomici pugliesi attraverso la condivisione di scatti fotografici da smartphone su Instagram e sui principali social network (Twitter, Facebook, Foursquare, Pinterest, Tumblr, Google+) e l’organizzazione di meeting e passeggiate fotografiche (instameet e instawalk).
I
© Riproduzione riservata