Sabato, 18 Agosto 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Capitale italiana della cultura 2020, Bitonto tra le dieci città finaliste

Si tratta dell'unica città pugliese e la seconda che rappresenta il Sud Italia. Abbaticchio: 'Essere in finale ci porta visibilità positiva sul panorama nazionale'

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 16/01/2018 da Redazione

Bitonto è tra le dieci città italiane ancora in corsa per diventare Capitale italiana della cultura 2020. La commissione ministeriale ha annunciato le finaliste del bando: accanto alla città pugliese ci sono Agrigento, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

“Essere in finale ci porta visibilità positiva sul panorama nazionale – dichiara in un post il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - ma è soprattutto l'occasione per dimostrare che possiamo vincere con noi stessi, attuando effettivamente quel progetto.  Sono certo che il MiBACT Puglia vorrà sostenere nei prossimi anni questo risultato. Non solo perché siamo l'unico comune pugliese tra i primi dieci, ma perché da oggi possiamo (con la sola Agrigento) rappresentare il Sud intero in una grande occasione di riscatto sociale attraverso questa "strana" scommessa (anche) economica che si chiama Cultura”. 

Adesso le dieci città dovranno presentare un progetto alla Commissione ministeriale. Il titolo sarà assegnato durante una cerimonia pubblica nella sede del Ministero, a Roma, il prossimo 16 febbraio. 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet