Mercoledì, 13 Dicembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

La Puglia in Cile con il Teatro Pubblico Pugliese

A Marzo, invece, appuntamenti in Puglia per tutto il mese

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 16/01/2014 da Vittoria Garbo
La Puglia in Cile in questi giorni al Festival di Santiago a Mil. Una delle opportunità offerte dalle azioni del Fesr 2007_13 tra i progetti che la Regione Puglia ha dato in gestione al Teatro Pubblico Pugliese. Nel corso delle vetrine internazionali di teatro e danza organizzate tra Bari, Barletta e Brindisi l'anno scorso come Puglia Showcase Kids, operatori culturali internazionali, direttori e programmatori, manager di grandi festival teatrali, hanno potuto venire a vedere le produzioni pugliesi, e scegliere alcuni titoli. Così dal 4 al 18 gennaio a Santiago del Cile Principio Attivo Teatro con Historia de un hombre y su sombra, Storia di un uomo e la sua ombra, in scena in diversi teatri e centri culturali per 9 date da El Bosque a Puente Alto fino ad Arica, San Antonio e Quilicula.

Vincitore del Premio Eolo Award 2010 come migliore spettacolo teatro ragazzi dell’anno, è stato vincitore del XXIX Festival Nazionale del teatro per ragazzi di Padova e finalista al Premio Scenario Infanzia 2008.

Un delegazione del Teatro Pubblico Pugliese guidata dal presidente Carmelo Grassi e dalla responsabile delle attività teatrali del Tpp Giulia Delli Santi è in questi giorni al Festival per seguire la tournée. Presente anche il Ministro alla Cultura italiano, Massimo Bray, ieri sera incontrato al ricevimento dell’Ambasciata italiana in Cile, dopo la sessione della 6° riunione mondiale delle Arti e la Cultura organizzata a Santiago.

Tra gli spettacoli proposti in rassegna a STGO a Mil anche “Emilia” (17, 18 e 19 gennaio), dell’argentino Claudio Tolcachir, che a marzo prossimo (il 17, 18 e 19) sarà in  al Teatro Verdi di Brindisi, sostenuto dal Po Fesr 2007_13  organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese tra i programmi affidati dalla Regione Puglia. Il primo appuntamento internazionale 2014, che propone l’impegno a far dialogare il territorio con le più importanti realtà della scena internazionale. Un piccolo showcase dedicato a Claudio Tolcachir, giovane protagonista del fermento delle scene di Buenos Aires, drammaturgo, regista e attore, fondatore della casa-teatro Timbre 4 (teatro, casa e scuola insieme). Al Verdi presenta in prima europea Emilia, il nuovo lavoro ispirato a un’esperienza personale che mette in scena un uomo di fronte agli affetti ritrovati della sua infanzia.

"Marzo in Puglia" sarà per il teatro il mese dell’America latina: l’Argentina presente non solo con Emilia ma anche con la tre giorni di un seminario intensivo  per attori, registi e drammaturghi con Rafael Spregelburd.

loading...