1 Maggio 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Melita Cavallo autrice di ‘Si fa presto a dire famiglia’ il 16 febbraio alla libreria Laterza di Bari

All'incontro interverranno Riccardo Greco,Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, e Rosy Paparella, Garante per i diritti dei Minori della Regione Puglia

Domani16  febbraio alle ore 18.00 la Libreria Laterza di Bari ospita l’incontro con Melita Cavallo, autrice di  “Si fa presto a dire famiglia”. Intervengono Riccardo Greco,Presidente del Tribunale per i  Minorenni di Bari, e  Rosy Paparella, Garante per i  diritti dei Minori della Regione Puglia.

 

 

Famiglie tradizionali, ricostituite, ricomposte, monoparentali, omosessuali: prendere atto di tutti gli scenari in cui interagiscono oggi genitori e figli è il primo passo per garantire il benessere dei bambini. Dalla quarantennale esperienza di uno dei più noti giudici minorili italiani, quindici storie vere che raccontano come si è trasformato l’arcipelago dei legami affettivi.

Melita Cavallo è stata fino a dicembre 2015 presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, dove ha portato avanti iniziative di rilevanza nazionale. Ha lavorato nel settore della famiglia come giudice minorile a Milano, Napoli e Roma. È stata presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia e dell’Associazione Gemme (Groupement Européen des Magistrats pour la Médiation) Italia e capo del Dipartimento per la Giustizia minorile. Per l’impegno in campo minorile ha ricevuto alti riconoscimenti, quali il Prix Femmes d’Europe 1995 dal Parlamento Europeo e la Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica francese nel 2012. È autrice di saggi specialistici e divulgativi su tematiche familiari e minorili e partecipa come docente a corsi universitari di specializzazione.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu