Domenica, 22 Aprile 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Ph-inocchio, una favola per adulti': lo spettacolo di Roberto Corradino al teatro Abeliano di Bari

Il Piaccainocchio di Corradino è l’uomo-ragazzo incosciente, incontrollabile, in noi

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 13/02/2018 da Redazione

Un Pinocchio senza pelle, diverso anarchico e border line, in perenne lotta con la sua propria storia, quella collodiana. Il Piaccainocchio di Roberto Corradino, Ph-inocchio, è ognuno di noi, in fuga, in lotta contro le situazioni obbligate. Monologo, flusso di coscienza, Piaccainocchio è in scena venerdì 16 e sabato 17 febbraio per la rassegna ToTheTheatre al Teatro Abeliano.

Il Piaccainocchio di Corradino è l’uomo-ragazzo incosciente, incontrollabile, in noi. Niente fate, niente volpi, niente gatti, ma soprattutto niente grilli per la testa né consigli.

“È almeno curioso che la storia dell’autore sia dedicata a tutto il Pinocchio preumano, mentre al Pinocchio umano non vengono riservate che poche righe dell’ultimo capitolo. E la storia finisce laddove dovrebbe iniziare”, racconta Corradino.

Il burattino di legno si libera da Collodi e ingaggia una battaglia contro la sua sorte letteraria: il burattino-umanoide di Corradino fa il diavolo a quattro per non ritrovarsi ostaggio di una morale che sente soffocante, decisa a priori com’è nel disegno letterario di Carlo Collodi. Tuttavia se Piaccainocchio prova a fare a pezzi questo “libretto di disinformazione pedagogica”, come lo definisce lo stesso Corradino, l'obiettivo non è un prevedibile sottrarsi alla schiavitù testuale originaria.

Roberto Corradino si è distinto per una serie di spettacoli basati su radicali riscritture di classici della letteratura come quello di Collodi e poi di De Amicis, con Cuore. Attore e autore, si è formato all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet