Lunedì, 24 Settembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Cinema, il Vangelo secondo Mattei approda all’Arena Estiva di Alberobello

L’opera prima dei registi Antonio Andrisani e Pascal Zullino, con la partecipazione di Flavio Bucci, arriva nella città dei trulli

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 12/07/2018 da Redazione
Antonio Stornaiolo, protagonista de 'Il Vangelo secondo Mattei


Dal 12 fino al 18  al Cinema dei Trulli - Arena Estiva (Via Ungaretti, 26/A – ore 21.00) di Alberobello, verrà proiettato Il Vangelo secondo Mattei, l’opera prima dei registi Antonio Andrisani e Pascal Zullino con la straordinaria partecipazione di un irripetibile Flavio Bucci e totalmente ambientata a Matera.
Dopo le proiezioni de Le Guerre Horrende di Giulia Brazzale e Luca Immesi, continua la bella collaborazione fra la veneta mOOviOOle, distribuzione coraggiosa da qualche anno particolarmente attenta alle produzioni forti di contenuti e di protagonisti di spicco, e l’arena estiva pugliese: una preziosa occasione per compiere un focus su un’importante fetta del cinema italiano, cinema capace di unire spessore artistico, regie controcorrente e protagonisti d’eccellenza.

Il Vangelo secondo Mattei è un film esilarante ed ironicamente drammatico che mette insieme, con un tocco lieve ma mai superficiale, ecologia, grande storia del cinema e l’energia dirompente della grande commedia all’italiana. E lo fa forte della strepitosa interpretazione di Flavio Bucci, volto denso di umanità e fragilità.

Un cinico regista ed il suo assistente ritornano in Basilicata, loro terra d'origine, in cerca di riscatto. Giunti all'età di 50 anni e falliti nelle loro ambizioni artistiche decidono di cavalcare il dissenso sulle estrazioni petrolifere per mettere su uno sgangherato film d'inchiesta dal titolo Il Vangelo secondo Mattei e che si intreccerà con la vita di Pier Paolo Pasolini, autore dell'incompiuto romanzo Petrolio e del capolavoro cinematografico Il vangelo secondo Matteo, girato in Basilicata nel 1964.

 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet