Domenica, 19 Novembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Selva in Festival, a Fasano in programma spettacoli e laboratori creativi per bambini

Per “Sotto un cielo di stelle”, al Minareto si esibirà il pianista cubano Harold Lopez Nussa

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 11/07/2017 da Redazione
PH Eduardo-Rawdriguez

A Fasano per Selva In Festival. Culture-Arti-Paesaggi Raccontami una storia, rassegna del Comune di Fasano curata da Vito Bianchi ecco gli appuntamenti previsti in settimana:

a Villa Ciccolella per la sezione “Ci vuole un fiore”, laboratori (gratuiti) creativi ed educativi per i più piccoli, giovedì (e martedì 18), dalle 17.30 alle 19.30: “Natura in mosaico”.

Venerdì 14 luglio nella Casina Municipale alle 20.30, Zino Mastro, “Fasano-Selva… la storia continua. Una leggenda sportiva, 2007-2017”

Per “Sotto un cielo di stelle”, al Minareto martedì 18 alle ore 21.20, da Cuba Harold Lopez Nussa trio. Harold Lopez-Nussa al pianoforte, Wade Alune, basso e voce, Ruy Adrián López-Nussa,  batteria e percussioni.

Harold Lopez-Nussa è nato e cresciuto all'Avana dove ha respirato - come se non bastasse l'aria di una famiglia fatta di musicisti - tutto quel "sabor cubano" capace di mettere il tocco distintivo su ogni cosa. Harold, che proviene da studi classici presso il Conservatorio dell'Avana, ha scelto il jazz per esprimersi. La sua notorietà nell'isola è affermata tanto che è stato scelto dalla Signora Omara Portuondo, preziosa voce e bellissima personalità artistica di Cuba, a far parte del suo quintetto ormai da anni. E da lì il passo al Jazz internazionale è breve: da Montreux a Malta, da Vienna a St. Moritz, viene chiamato ad esibirsi con il suo trio nei più importanti festival europei. Ascoltando la sua musica si scopre un jazz fresco; il pianoforte nelle sue mani è armonioso e ricco di vivaci sfumature, e nonostante il sound di Harold attinga inevitabilmente alle sonorità nazionali, si nota come la sua musica esprima in una miriade di colori la nuova musica cubana. La sua padronanza del linguaggio del passato e la sua freschezza nelle sonorità è ribadita anche nelle sue reinterpretazioni dei brani di grandi compositori come il cubano Chucho Valdes e l'americano Wayne Shorter dimostrando di conoscere i linguaggi di ieri e quelli del domani.

Il suo ultimo album "El Viaje" edito da Mackavenue Records è ai primi posti di vendite su Amazon e iTunes, ed ha ricevuto 4 stelle dalla rivista Downbeat.

 “Pianist Harold Lopez-Nussa is the latest in a line of extraordinary keyboardists to emerge from Cuba.” - DownBeat

 “…the whole show belongs to Lopez-Nussa, whose sense of pace, variety and narrative drive may be his greatest strength.” - DownBeat 

“Lopez-Nussa’s single-note grace is akin to Herbie Hancock’s, and his two-fisted attacks are as joyous as Chick Corea’s.” - DownBeat

http://www.downbeat.com/digitaledition/2016/DB1610/single_page_view/66.html

Biglietti a 8 euro. Botteghino al Teatro Sociale di Fasano venerdì 13 luglio

INFO 393 8975459. Vendita online su Bookingshow.

 

Ingresso posto unico non numerato

 

La rassegna è messo a punto in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese (Tpp) e in sinergia con le associazioni del territorio “Amici di Ernest Verner”, “FAI – Delegazione di Brindisi”, “Le Nove Muse”, “Parco Regionale Dune Costiere”, “Presidio del Libro”, “Pro Selva”, circolo della stampa “Secondo Adamo Nardelli”, parrocchia Maria SS. Addolorata - Trullo del Signore, “Egnazia Corse”. 

 



loading...