Lunedì, 23 Aprile 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Social Film Fund', 98 proposte per il bando promosso da Apulia Film Commision e Fondazione Con il Sud

Un grande successo di partecipazione che vede insieme imprese cinematografiche ed enti del terzo settore e volontariato

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 11/04/2018 da Redazione

Sono 98 i progetti inviati in risposta al “Social Film Fund – Con il Sud”, il bando nato dal comune interesse di Fondazione Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD, sotto la regia diRegione Puglia, di promuovere una iniziativa congiunta per “raccontare” il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano. L’impegno delle due Fondazioni adesso, è di selezionare e sostenere fino a 10 film tra documentari e cortometraggi, destinando un massimo di 40mila euro a progetto.

 

“Il successo di questa esperienza è rappresentativa di quanto sia possibile superare le barriere che ostacolano la realizzazione di progetti innovativi al Sud, barriere sociali e culturali prima ancora che economiche -commenta l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone-. Significa guardare sé stessi con un nuovo sguardo e prendere in mano il destino del proprio territorio, per quanto difficile questo possa sembrare. Guardare la bellezza è appagante, ma guardare il disagio a volte ci trova fragili. Il cinema è uno sguardo potente che, attraverso la bellezza dell’arte, trasforma e moltiplica il potenziale di valutazione e di soluzione dei problemi, per riflettere insieme e trasformare l’isolamento in comunità”.

 

Un grande successo di partecipazione, quindi, per una iniziativa unica nel suo genere, che permette l’incontro tra imprese e professionisti dell’audiovisivo con enti del Terzo settore e del volontariato, favorendo percorsi di coesione sociale e contribuendo alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud, nello specifico le regioni in cui opera la Fondazione CON IL SUD: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

“Il solo fatto che due fondazioni così diverse abbiano lavorato insieme attorno a un interesse comune, perseguito con tenacia, superando le tante difficoltà tecniche e realizzando così un bando congiunto, è un segnale forte e un successo per il Sud – sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD-. Come speravamo, c’è stata una grande risposta con quasi 100 proposte, ovvero tantissimi partenariati nuovi, imprese cinematografiche e organizzazioni non profit che probabilmente si incontrano per la prima volta decidendo, come noi, di provare a scrivere un’altra storia sul nostro meridione. Questa è la conferma – conclude Borgomeo – che il sociale e il Terzo settore sono trasversali e complementari con la cultura e la creatività e che c’è una grande esigenza di liberare energie, di raccontare i sogni e la realtà da un punto di vista alternativo”.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet