29 Marzo 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘Dentro il mare’, ecco il cortometraggio di Leonardo dell’Olio ambientato a Bari

Il film sarà presentato alla libreria Zaum. Presenti il regista e il produttore cinematografico Angelo Amoroso D'Aragona

Dentro il mare, ultimo film del regista barese Leonardo Dell’Olio, realizzato in Puglia nell’estate del 2017 verrà presentato a Bari lunedì 12 marzo, a partire dalle 18.00 presso la Libreria Zaum. Ad affiancare Dell’Olio, il regista e produttore cinematografico Angelo Amoroso D’Aragona, per una conversazione sul film a partire dalle tematiche che hanno ispirato la sceneggiatura per passare poi agli spunti stilistici e alla regia.

Il cortometraggio – girato in città nel luglio 2017 tra il lungomare Araldo di Crollalanza, la spiaggia di Torre Quetta, Cala San Giorgio, e le spiagge del nord barese –  è un film sui ricordi e sulla memoria, fa largo uso di piani sequenza che collegano momenti del passato al presente del protagonista.
Il film racconta di Mario, un giovane rimasto privo di punti di riferimento a seguito di un evento drammatico che ritrova per caso un fermaglio da donna dai colori simili a quelli del mare. Ossessionato dall’oggetto, il ragazzo si ferma spesso ad osservarlo come per interrogare il senso dei suoi ricordi. Suo nonno Carlo è l’unico che riesce a parlargli e lo invita ad attendere e ad ascoltare il rumore del mare. Sospeso tra passato e presente vicino al mare, Mario vede scorrere alcuni ricordi davanti a se ed è proprio dentro il mare che egli ritrova il tempo degli affetti e dell’infanzia.  

Le fonti d’ispirazione di questo film sono i lavori sugli archetipi di Jung, la letteratura di formazione dal Giovane Holden di Salinger alla Lingua Salvata di Elias Canetti ai Turbamenti del Giovane Törless, e per quanto concerne il cinema, i film di Angelopulos, I Quattrocento Colpi di Francois Truffaut e La prima notte di Quiete di Valerio Zurlini.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu