Mercoledì, 13 Dicembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Aldo Moro e il taglio del nastro dell'azienda Granoro': il celebre scatto del 1967 oggetto di un annullo filatelico

La Dott.ssa Marina Mastromauro, amministratore delegato Granoro, interverrà sul tema del rapporto tra gli industriali e Aldo Moro, ricordando l’inaugurazione del Pastificio

Pubblicato in Cultura e Spettacoli Enogastronomia il 09/11/2016 da Redazione

C’è anche la Corato industriale e l’azienda Granoro nell’elenco delle iniziative legate al Centenario dello statista pugliese Aldo Moro, di cui nel mese di settembre in tutta Italia si è celebrato il centenario della sua nascita.
Una figura a cui l’azienda coratina ha legato la sua nascita, il 21 gennaio 1967. Era il periodo in cui il Mezzogiorno d’Italia era ancora diviso tra agricoltura e internazionalizzazione, tra sviluppo e assistenzialismo, ma che cercava di risalire la china grazie alle idee lungimiranti di imprenditori come Attilio e Chiara Mastromauro che nel giorno del taglio del nastro della loro nuova creatura ebbero al proprio fianco l’allora Presidente del Consiglio Aldo Moro in un evento che furono in molti a ricordare.
Il celebre scatto che immortalò la nascita ufficiale dell’azienda Granoro sarà oggetto di un annullo filatelico straordinario a cura di Poste Italiane:  le cartoline commemorative saranno presentate venerdì 11 novembre nella Sala Verde del Comune di Corato (ore 18.30) in occasione dell’evento “Liberi di Ricordare”, un dibattito organizzato dall’Associazione Culturale “Fos”, dal Centro Studi Politici “Aldo Moro” di Corato, da Poste Italiane, dall’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Oriani” e dal Comune di Corato  in cui si ripercorrerà il legame di Aldo Moro con la Puglia.
Tra gli interventi previsti ci sarà anche quello della Dott.ssa Marina Mastromauro, amministratore delegato Granoro, che interverrà sul tema del rapporto tra gli industriali e Aldo Moro, ricordando l’inaugurazione del Pastificio Granoro con l’On. Aldo Moro, allora Presidente del Consiglio dei Ministri.
Per l’azienda Granoro, dunque, inizia con un grande omaggio alla Storia il programma di avvicinamento alle celebrazioni per i suoi 50 anni di attività, che cadranno nel mese di gennaio 2017.

 



loading...