Lunedì, 18 Giugno 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Medimex, al via la terza giornata: Nitro, Daddy G e Canzoniere Grecanico Salentino tra gli ospiti

Ghemon, Renzo Rubino e Paul Cook tra i protagonisti degli incontri d'autore

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 09/06/2018 da Redazione
Foto di Francesco Torricelli

Terza giornata di concerti del Medimex  con il Raffo Fest, serata speciale a ingresso gratuito - sino ad esaurimento dei posti disponibili - promossa da  Birra Raffo, main sponsor del Medimex 2018 e storico brand legato a doppio filo alla storia e all’identità della Città dei Due Mari. La festa sulla Rotonda del Lungomare verrà aperta alle ore 20.30 dal Canzoniere Grecanico Salentino, che presenterà l’ultimo disco «Canzoniere», e proseguirà alle ore 21.20 con il progetto glocal «The Streets Have No Name» che vede insieme tre rapper, il colombiano E Green, con il disco appena uscito «Entropia 3», e due esponenti di punta dell’hip-hop-reggae pugliese, i tarantini Fido Guido e Zakalicious. Il set introdurrà il live diNitro, il rapper da oltre trenta milioni di visualizzazioni, che alle 22.20 infiammerà con le sue hit e i brani del recente «No comment» il pubblico della Rotonda del Lungomare, dove quindici minuti dopo la mezzanotte, i riflettori si accenderanno sul membro storico dei Massive Attack, Daddy G, e il suo dj set dedicato a «The Sound of Bristol». Durante i cambi di palco sono previste le incursioni degli umoristi di Lercio, gli internauti del sito satirico più famoso e amato d’Italia. Completano il programma dei live ad ingresso libero al Molo Sant’Eligio gli showcase dedicati al jazz di Eugenio Macchia Dialogue Trio; Roberto Ottaviano Griots; Enzo Bacco Quintetto (ore 14-16), gli showcase riservati alla scena world dei gruppi La maschera, Junior V, Li Ucci Orchestra e Maria Mazzotta Duo (ore 18-20), l’esibizione del Paisiello Quintet (ore 20.10) e la finale del Rec’n’Play Contest  con Cristiana D'Auria, Fabnoise, Macchinisti, Nemisia, Ossidiseta, RapHasKids, Seeking Bliss e The Hellcat. Seguirà esibizione della vincitrice della terza edizione del #Gazzetta Music Contest, la tarantina Turco.

 

Gli «Incontri d’autore» della giornata nella Villa Peripato verranno aperti alle ore 11.30 da Ghemon, artista emergente della scena hip hop in Italia. Giovanni Luca Picariello, questo il vero nome del rapper e cantautore irpino, racconterà, intervistato da Alessandro Salvatore, com’è cambiata la scena hip hop italiana negli ultimi anni. Ma anche com’è cambiato il proprio percorso artistico. Mentre di Renzo Rubino, atteso alle ore 15.30 con la moderatrice Maddalena Orlando, sarà interessante scoprire come le storie si trasformano in canzoni, per poi diventare spettacolo, sempre in bilico tra teatralità e cantautorato. Una scarica di adrenalina sarà l’incontro condotto da Francesco Costantini, alle ore 18, con Paul Cook, batterista dei Sex Pistols, la band che alla fine degli anni Settanta cambiò per sempre la storia del rock facendo esplodere il punk, un fenomeno capace di influenzare le generazioni successive. Dal canto suo, Mirkoeilcane, che si racconterà in Villa Peripato, alle ore 20, intervistato da Alessio Pignatelli, ha provato a cambiare le regole del gioco del cantautore e della canzone d’autore, mescolando generi e stili, senza dimenticare i grandi padri. Non a caso al Festival di Sanremo gli hanno assegnato il Premio della Critica Mia Martini per la sezione Nuove Proposte. Altro appuntamento nella Villa Peripato, alle ore 17.15, per la presentazione del libro «Andy Wood – L’inventore del grunge. Vivere (e morire) a Seattle prima dei Pearl Jam» con l’autrice Valeria Sgarella.



 

Fitta la programmazione di attività professionali al Circolo Ufficiali. Si parte alle ore 10.30 con i workshop «Il mercato internazionale della sincronizzazione» a cura di Dan Koplowitz (Friendly Fire Licensing), «L’imprenditore artista» a cura di Francesco del Maro (Music Experience) e «Musica dal vivo: fare rete tra festival e venue» a cura di Federico Rasetti (KeepOn Live

 

Agli operatori del Medimex sarà rivolta la food performance dell’Apulian Lifestyle, iniziativa della Regione Puglia per la promozione dello stile di vita pugliese.

 

Dalle ore 11, in Villa Peripato, aprirà (e si andrà avanti sino alle 21.30), ci sarà il Medimex Music Market, comprendente due grandi happening musicali, la Fiera del Disco e l’Independent Label Market, iniziative organizzata da PopUp The Sunday, CoolClub, Display Agency, Discipline, No-de e Fiera del Disco Sud Italia con brunch, aperitivi e dj set delle etichette coinvolte.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet