Giovedì, 22 Giugno 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, Italian Soul Summit: Serena Brancale, Ainé e Davide Shorty aprono il concerto di Solange

Tre personalità artistiche affini e al tempo stesso diverse che uniscono i loro percorsi per dar vita ad un nuovo discorso musicale

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 09/06/2017 da Redazione

Italian Soul Summit è il nuovo progetto, targato Bass Culture srl, che domenica 11 giugno aprirà al Teatro Petruzzelli di Bari, ore 21.30, l’evento Medimex con la cantante Solange. Sul palco la barese Serena Brancale, una delle più spiccate personalità nu-soul del panorama nazionale, il giovane soul man Ainé e Davide Shorty, nuova voce nera nata in Sicilia, ma cresciuta in UK (noto al grande pubblico per la sua partecipazione ad X Factor). Tre personalità artistiche affini e al tempo stesso diverse che uniscono i loro percorsi per dar vita ad un nuovo discorso musicale. Una strada non percorsa dedicata alla musica nera italiana.

 Nel secondo decennio del nuovo millennio la new wave della musica afroamericana è diventata sempre di più un fenomeno globale che caratterizza e ispira gran parte della produzione musicale contemporanea più vitale. Personalità come Frank Ocean, Gill Scott ed Erykah Badu, nel solco della tradizione della grande black music dagli anni ’60 e ’70, sono divenuti icone di un movimento che trascende – fondendole-  le forme musicali del jazz, del soul, dell’hip hop, del funk e dell’R&B. Sono nate così sonorità nuove in grado in grado di rappresentare al meglio lo spirito dei tempi in cui emergono nuove stelle come Robert Glasper, Michael Kiwanuka, Gregory Porter e Laura Mvula. In questo contesto negli ultimi anni s’inserisce anche la Puglia con un ruolo nella storia della musica nera in Italia. Un'ondata di album di ritmi e blues di recente pubblicazione contribuisce allo sviluppo di una dinamica imponente. Nu-soul è una fusione di jazz, funk, hip hop e suggerimenti di battute africane - in tutto, un approccio più moderno alla R & B. Molti nuovi artisti, tra cui Serena Brancale, hanno rilasciato progetti individuali. Italian Soul Summit ambisce a diventare un futuro appuntamento fisso di una scena musicale in piena crescita.



loading...