Giovedì, 16 Agosto 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Verso Sud Festival', ad Altamura è tempo di 'SudEstasi'

In programma il vernissage di Emanuele Poki e il live set di Giorgio Distante in una sintesi tra elettronica e tromba

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 08/08/2018 da Redazione

Continua il viaggio itinerante e le contaminazioni artistiche di Verso Sud festival, un progetto di arte pubblica, poesia e arti performative, nato per restituire valore culturale e simbolico ai luoghi attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, e proporre una diversa narrazione del Sud.

Giovedì 9 agosto dalle ore 20.30 alla Masseria Jesce ad Altamura, con il Teatro della memoria tornano a soffiare I VENTI di Verso Sud festival con il vernissage di Emanuele Poki e il live set di Giorgio Distante in una sintesi tra elettronica e tromba. L’ingresso è gratuito.

A conclusione di una residenza artistica curata da Emanuele Poki, uno dei più apprezzati artisti, presso la Masseria Jesce ad Altamura, nel cuore dell’area rurale murgiana, le magnifiche grotte saranno protagoniste di un vernissage di opere e installazioni per quella che diventerà una “galleria delle Murge”. I partecipanti potranno visitare la masseria con il suo custode Emar Orante, cantastorie, poeta e anima ambulante, custode delle parole che non sappiamo più dire.

Giorgio Distante, musicista di Cisternino e vincitore di una borsa di studio al Berklee College of Music di Boston (MA),  dal 2015 lavora ad uno strumento elettroacustico di sua ideazione e progettazione: un ibrido, sintesi tra elettronica e tromba. HY E.T. - Hybrid Electroacoustic Trumpet o Hello ET! – con cui si esibirà alla Masseria Jesce. 

Ad ogni musicista invitato a partecipare alle residenze artistiche di Verso Sud, ha il compito di creare composizioni inerenti alle tematiche di Verso Sud (Abbandono, Ferita, Cura), e prima di ogni esibizione registrare un piccolo frammento che poi verrà continuato dal musicista ospite successivo creando così un brano unico che sarà il filo conduttore tra i due grandi progetti.

A settembre 2019 per la presentazione al pubblico della “Galleria delle Murge” ci sarà una un evento conclusivo in cui i musicisti coinvolti nei mesi precedenti potranno esibirsi insieme e presentare il brano che verrà donato in freedownload tramite un QR code che verrà lasciato alla Masseria Jesce. In questa occasione sarà prevista anche la performance di un ospite di caratura internazionale



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet