18 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Il ‘Bestiario Musicale’ del cantautore Lucio Corsi protagonista del Giovedì Friendly all’Eremo club

opo il concerto, aftershow nelle mani e nei dischi dell'amatissimo dj Violet Tear.

Carisma, talento compositivo e un look che non si dimentica. Ancora una volta il Giovedì Friendly è l’occasione per familiarizzare con gli artisti emergenti più interessanti in circolazione: uno di questi è senza dubbio LUCIO CORSI, giovanissimo cantautore grossetano  che in primavera ha fatto da apripista ai concerti di Brunori e Baustelle. Un altro tassello del nuovo songwriting all’italiana protagonista all’Eremo Club il 10 agosto con le canzoni tratte dal suo secondo disco “Bestiario musicale”, presentate nella loro essenza chitarra e voce. Dopo il concerto, aftershow nelle mani e nei dischi dell’amatissimo dj Violet Tear.

 

Nelle sue canzoni (il suo esordio è di un paio di anni fa circa) il 23enne Lucio Corsi ha spesso raccontato la Maremma e i suoi abitanti, intesi come gli animali che la popolano. Ad influenzare la sua musica, ci sono i cantautori italiani a braccetto con il glam rock di David Bowie e Lou Reed. Oggi ha deciso di scrivere un vero e proprio “Bestiario Musicale”, prendendo spunto dai tradizionali Bestiari Illustrati di cui tutti abbiamo memoria. Ha scelto quindi otto animali tipici della zona, annotandosi anche la mitologia che si portano dietro, e ha scritto una canzone per ognuno di loro. La Civetta, La Volpe, L’Upupa, L’Istrice, Il Lupo e così via sono diventate le tracce dell’album uscito il 27 gennaio 2017 per Picicca Dischi, etichetta che ha già pubblicato il suo precedente lavoro “Altalena Boy / Vetulonia Dakar” prodotto da Federico Dragogna.

 

“Mi affascinavano molto i bestiari, da sempre – ha raccontato di recente presentando l’album – avevo letto quello di Andrea Pazienza, poi ci sono entrato dentro e ho approfondito molto. Ho scelto gli otto animali, cominciando dalla civetta, e ho iniziato a segnarmi tutte le loro caratteristiche: dove vivevano, come vivevano il bosco e le loro interazioni con gli altri animali”.

 

 

L’estate musicale dell’Eremo Club continua ad agosto con una serie di appuntamenti a partire dai live degli statunitensi Thee Oh Sees (14 agosto) e dei Canova (16), con il progetto di Leo Pari, Gianluca De Rubertis,  Dario Ciffo e Lino Gitto “LATO B  – Il Canzoniere di Lucio Battisti in Concerto” (17 agosto, Giovedì Friendly)  e con Colombre (20 agosto).  Programma in continuo aggiornamento.

 

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu