Martedì, 17 Ottobre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

TEDx Bari, 'Disordine' è il tema della terza edizione: appuntamento per il 19 novembre al Petruzzelli

Gli ospiti avranno a disposizione i consueti 18 minuti per affrontare questo tema in una ottica sempre nuova e originale

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 07/10/2017 da Redazione

Ciò che non è ordine è disordine? O ciascuno ha il proprio ordine nel disordine? Disordine e perfezione sono due facce della stessa medaglia? O esiste la perfezione nel disordine?

Saranno queste alcune delle riflessioni della terza edizione di Tedx Bari. Il programma e tutti i dettagli verranno svelati nelle prossime settimane. L’unica certezza è che il 19 novembre il Teatro Petruzzelli di Bari aprirà le sue porte agli speaker scelti dalla direzione artistica.

Gli ospiti avranno a disposizione i consueti 18 minuti, come da regolamento TED, per affrontare questo tema in una ottica sempre nuova e originale. Passando dalla filosofia alla psicologia, dall’arte alla tecnologia, TEDxBari 2017 penserà al disordine come terreno fertile per nuove potenti idee.

 

IL TEMA – «DISORDINE»

“L’ordine tende a essere concepito come qualcosa di bello, chiaro, pulito, armonico, mentre il disordine con l’esatto opposto. In molti ambiti della società odierna lo si combatte scientemente: non se ne vedono i benefici, ma solo i pericoli potenziali. Simili convinzioni sono radicate nel linguaggio comune, ma una tale distinzione non può però tradursi automaticamente in giudizio di valore. Per questo ci domandiamo: è davvero così inutile o nocivo il disordine? Viviamo un momento storico delicato e incerto. In un contesto del genere, la nozione di disordine assume un significato più ampio e profondo: da un lato perché sintetizza perfettamente alcuni complessi scenari globali con cui è necessario confrontarsi, dall’altro perché potrebbe fornirci strumenti adatti a scardinare modelli di pensiero e stili di vita precostituiti, che limitano la nostra creatività e la nostra capacità di risolvere problemi” commenta e spiega Nicola Curzio, direttore artistico.

 COS’È TED


TED (acronimo di Technology, Entertainment and Design), promosso dall’organizzazione no-profit Sapling Foundation, è il nome di un ciclo di conferenze che hanno come obiettivo quello di diffondere idee di valore - «ideas worth spreading». Le sedi principali sono a New York e Vancouver. Nata nel 1984 come una conferenza di quattro giorni in California, TED è cresciuta nella sua «mission» attraverso molteplici iniziative. Nelle conferenze TED i maggiori protagonisti del «pensare» e del «fare» a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito
 ted.com. Nel corso degli anni si sono svolte conferenze TED in ogni parte del mondo. Tra i relatori ci sono stati Bill Gates, Richard Branson, Stephen Hawking, Isabel Allende e molti altri intellettuali, artisti, scienziati, imprenditori e opinion leader internazionali.

 



loading...