Lunedì, 11 Dicembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il Pulcinella del Granteatrino ospite al Centro di Cultura Islamico di Bari

L'evento è promosso dall'amministrazione comunale nell’ambito della Card della Cultura e del Teatro

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 07/10/2017 da Redazione

Promossa dal Comune di Bari, nell’ambito della Card della Cultura e del Teatro, a cura del Granteatrino, la rassegna di otto spettacoli  itineranti ad ingresso gratuito, oggi fa tappa a al Centro di Cultura Islamico di Bari in via Cifarelli.

Il progetto è la sintesi concreta di una serie di principi che guidano l’attività amministrativa. L’obiettivo è quello di lavorare il più possibile sul processo di integrazione fisica e culturale che non può che partire dai bambini e dalle nuove generazioni impegnati nelle comunità religiose cittadine, punto di riferimento in tanti quartieri, soprattutto quelli periferici.

Portare l’arte e il teatro nei luoghi dell’anima, nelle periferie, potrà essere utile per stimolare il bisogno di conoscere, di crescere e di bellezza, tutti elementi che il progetto del Granteatrino di Pulcinella porta con sé. Ultimo elemento, ma non meno importante di questa iniziativa, è sicuramente favorire l’incontro tra bambini diversi, di estrazioni culturali e sociali differenti, per questo abbiamo scelto le comunità religiose in quanto luoghi di riferimento e aperte per tutti i cittadini.

A questo obiettivo ben si prestano i burattini ed in particolare la maschera di Pulcinella rappresentano ancora una forma di spettacolo antica e rara. Un’arte popolare sana sia nei contenuti, sana nei linguaggi, sana nelle forme, un linguaggio teatrale diretto e poetico in grado di incantare piccoli e grandi.

 



loading...