Giovedì, 16 Agosto 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Festival 'Vicoli corti' a Massafra: Pippo Mezzapesa e Christian Caliandro tra gli ospiti

Tra i temi trattati ci sono la necessità della cultura, il diritto alla dignità del lavoro, la fatica di vivere in una periferia

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 07/08/2018 da Redazione

La necessità della cultura, il diritto alla dignità del lavoro, la fatica di vivere in una periferia, sono questi e tanti altri, i temi protagonisti della seconda serata di “Vicoli Corti – Cinema di Periferia”, mercoledì prossimo, 8 agosto, in piazzetta Santi Medici, a Massafra, in provincia di Taranto.

Si inizia alle 20.00, con la presentazione del volume di Christian Caliandro, “Italia Evolution. Crescere con la cultura”, per l’ultimo incontro organizzato in collaborazione con Cromatismi_dialoghi sulle periferie, che ha visto tre appuntamenti curati da Are_lab.

Alle 21.00 ci sarà la proiezione del cortometraggio firmato da Pippo Mezzapesa, cosceneggiato da Antonella Gaeta, ispirato al reportage del giornalista Giuliano Foschini, che racconta l’ultima giornata di vitate Paola Clemente, morta mentre svolgeva il suo lavoro nelle campagne tarantine. 

Il lungometraggio della seconda serata, alle 21.30, è “Manuel”, di Dario Albertini, con Andrea Lattanzi e Francesca Antonelli. Durata 98 minuti. Distribuito da Tucker Film. La storia di un ragazzo, Manuel appunto, che compiuti 18 anni, può lasciare l'istituto per minori privi di sostegno familiare in cui ha vissuto negli ultimi anni, dopo che la madre Veronica è stata arrestata. Il ragazzo finalmente assapora la libertà, che però ha un gusto dolceamaro. Non è semplice inserirsi in un mondo da cui è stato allontanato e che nel frattempo è andato avanti senza di lui. La sua situazione si complica nel momento in cui viene posto di fronte a una scelta molto difficile: se accetta di prendere in carico la madre, assumendosi una responsabilità enorme, allora lei potrà ottenere gli arresti domiciliari. Alle 23.30, chiude il secondo appuntamento di Vicoli Corti, la proiezione del corto “Il Legionario” di Hleb Papou.

Subito dopo la proiezione dei lavori filmici ci sarà l’incontro con i protagonisti. Infatti mercoledì saranno a Massafra, i registi Pippo Mezzapesa e Dario Albertini, e la giornalista e sceneggiatrice Antonella Gaeta.  La serata sarà come di consueto condotta da Erika Grillo. Il prossimo appuntamento di Vicoli Corti è in programma lunedì 13 agosto, prima del gran finale lunedì 20 agosto in collaborazione con il Cinzella Festival.   

“Continuiamo a credere nella piazza, una piazza reale, luogo di socialità e di confronto. Continuiamo a credere nella dimensione umana, in un momento storico che sembra calpestarla e parlarle vacuamente addosso - spiega Vincenzo Madaro, direttore artistico del festival –. Vicoli quindi anche quest’anno, come da tradizione, avrà al centro l’umanità, e cercherà di raccontarla attraverso il cinema, le arti, per arrivare all’anima degli spettatori, con l’auspicio di contribuire a cambiare un po’ i tempi bui che stiamo vivendo. Anche per questa edizione i film che abbiamo selezionato sono davvero ciò che di più interessante è stato prodotto nell’ultimo anno e gli ospiti tutti di grande rilievo. Quindi vi aspettiamo come sempre nella piazzetta all’ombra del falsopepe”.   



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet