Martedì, 25 Settembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Corteo storico di San Nicola, i figuranti tornano nel Medioevo con il trucco di Nouvelle Esthétique Académie (VIDEO)

Settanta addetti dell'accademia barese alle prese con acconciature e face painting

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 07/05/2018 da Redazione

Tradizione, spettacoli e grande pubblico. Sono gli elementi che caratterizzano il corteo storico di San Nicola a Bari.  La città celebra il patrono con la rievocazione storica della traslazione delle ossa del 1087. Cinquecento figuranti attraverseranno le strade principali del capoluogo pugliese prendendo parte a sei quadri scenici. L’evento sarà arricchito da spettacoli di danza aerea e acquatica con due spettacoli in piazza della Libertà e davanti alla Basilica di San Nicola.

Per la buona riuscita del corteo è necessario che i figuranti assumano un aspetto simile a quello degli uomini vissuti del Medioevo. Ad occuparsi delle acconciature e del trucco dei figuranti (ma anche dei danzatori e degli atleti) ci sono i professionisti di Nouvelle Esthétique Académie. Circa 70 addetti presenti nel fortino di Sant’Antonio hanno riportato indietro nel tempo i protagonisti della manifestazione.

“Tra le tecniche utilizzate c’è il face painting – spiega Elisabetta Tansella, insegnante dell’accademia barese – effettuato con prodotti atossici sia sul viso che sui capelli. Per truccare le figuranti che rappresentano il mare in tempesta abbiamo utilizzato pennelli e spugne, così come quando si dipinge su una tela”.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet