Sabato, 14 Dicembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

San Nicola 2016, ecco gli appuntamenti di oggi: attesa per il corteo storico

Ieri grande successo per la rievocazione della traslazione delle ossa

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 07/05/2016 da Redazione

 

Bari è in festa. Sono cominciati ieri gli eventi che animeranno il weekend per festeggiare il santo patrono. Artisti di strada, attività per i più piccoli, musica e visite guidate hanno riportato il pubblico barese al clima dei festeggiamenti che, secondo la tradizione, accompagnarono l'arrivo a Bari delle spoglie di San Nicola nel 1087. 

 

Grande successo per la rievocazione della traslazione delle ossa, andata in scena ieri sera.

Illuminati dalla suggestiva luce di fiaccole e padelle romane, popolani dell'epoca e soldati normanni hanno atteso l'arrivo dal mare di un gozzo con a bordo alcuni marinai che fecero l'impresa e le preziose reliquie del Santo.
Subito dopo, il  corteo composto dagli stessi marinai, banditori, timpanisti e nobili del 1087, ha portato tra il popolo delle vie di Bari vecchia le ossa di San Nicola.

 

Oggi è il giorno del corteo storico. Alle ore 18.00 è in programma la processione con il quadro di San Nicola che partirà da Baia San Giorgio. Successivamente partirà la celebrazione eucaristica presieduta da fr. Ciro Capotosto, Rettore della Basilica. Il quadro verrà imbarcato poco dopo.

 

Alle 20.30 partirà invece il corteo storico. Ecco il percorso:   piazza Federico II di Svevia (partenza) -  via San Francesco D’Assisi - piazza Giuseppe Garibaldi - corso Vittorio Emanuele II - corso Cavour - via Sabino Fiorese - piazza Eroi del Mare - lungomare Araldo di Crollalanza - lungomare Imperatore Augusto - Basilica di San Nicola

La sfilata del corteo sarà seguita dallo spettacolo di danza aerea ideato e curato da ResExtensa per narrare tre dei miracoli di San Nicola, Vescovo di Myra: I Marinai, I Tre Generali, Il Grano.
Lo spettacolo di danza aerea, in coda e a chiusura del Corteo storico curato dal regista Francesco Brollo assieme a DOC Servizi, sarà replicato lungo tutto corso Vittorio Emanuele e corso Cavour, fino al Teatro Petruzzelli.