Lunedì, 20 Novembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Nel gioco del Jazz', presentata la nona rassegna 'Ecotopia': in programma 10 concerti e incontri con autori

Si comincia martedì 19 settembre con Paolo Fresu e Uri Caine al Multisala Showille di Bari

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 06/09/2017 da Redazione

È stata presentata la IX^ Rassegna 2017/2018 dell’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz” intitolata “Ecotopia”. Sotto la direzione artistica del M° Roberto Ottaviano, del coordinamento del M° Pietro Laera e del presidente Donato Romito, il nuovo cartellone si presenta vario, con i più grandi protagonisti della scena jazzistica nazionale ed internazionale e con nuove formule di abbonamento studiate per agevolare il pubblico.

La nuova stagione musicale prevede ben 10 concerti in Rassegna, 7 appuntamenti fuori programma, letture editoriali, incontri con autori e protagonisti della vita musicale ed il coinvolgimento delle scuole, per creare una rete di interessi ed un dibattito vivo sulla creazione di cultura. Per questa ragione l’Associazione “Nel Gioco del Jazz” si spinge oltre l’ambito ristretto delle tradizioni, ed in particolar modo quella del Jazz, per incontrare le radici culturali europee colte, il fermento delle musiche di confine come il rock, l’hip hop e lanuova elettronica, così come il terreno mai sufficientemente esplorato delle musiche etniche e delle avanguardie.

Si comincia martedì 19 settembre con Paolo Fresu e Uri Caine al Multisala Showille di Bari. Si prosegue sabato 23 settembre con Fabrizio Bosso Quartet e giovedì 28 settembre, con un concerto fuori programma, con il trombettista Flavio Boltro. Giovedì 5 ottobre sarà la volta di Enrico Rava e Makiko Hirabayashi, venerdì 27 ottobre di Jakob Bro Trio e lunedì 30 ottobre del trio BassDrumBone. Nell’ambito dei concerti fuori rassegna, si rinnova la collaborazione con “Bari Hi End”. Al The Nicolaus Hotel di Bari, sabato 4 novembre salirà sul palcoscenico il Pinturas Quintet e domenica 5 novembre  il Jacqui Naylor Quartet.

Ecotopia: Il romanzo del nostro futuro’ è un romanzo utopico scritto da Ernest Callenbach, pubblicato nel 1975. La società descritta nel libro è una delle prime utopistiche nonché ecologiche, ed ebbe influenza sulla controcultura e sul movimento ambientalista nel corso degli anni '70. “Da questa lettura prende spunto il titolo e la realizzazione del programma di questa edizione” ha sottolineato Ottaviano.  

 



loading...