20 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘Amore Protetto’, il vino pugliese che celebra San Valentino scelto per la Milano Fashion Week 2020

La cantina Colli della Murgia da Gravina in Puglia omaggia gli innamorati, dedicando il suo spumante più pregiato alla fortunata opera del maestro altamurano Saverio Mercadante

Come tutti i vini biologici della cantina Colli della Murgia, anche il suo spumante più pregiato è frutto di un legame profondo con la propria terra e con la propria cultura. Da questa dichiarazione d’amore a un territorio, quello murgiano, dalle caratteristiche uniche, l’azienda vitivinicola pugliese rilancia l’etichetta “Amore Protetto”, ispirata ad una delle opere più famose del compositore altamurano Saverio Mercadante (Altamura, 1795 – Napoli, 1870), tra i più apprezzati nei teatri italiani per numerose opere teatrali a cavallo tra il ‘700 e l’800.

L’opera di Mercadante, rappresentata per la prima volta nel 1821 alla Scala di Milano con il titolo “Elisa e Claudio, ossia L’amore protetto dall’amicizia”, ebbe molta fortuna anche nei maggiori teatri italiani ed europei, e nel 1832 approdò anche a New York.  

Per rendere omaggio al noto compositore, Colli della Murgia, la prima azienda vitivinicola pugliese ad aver ottenuto la certificazione biologica e ad aver lanciato un’etichetta intelligente per far dialogare consumatori e produttori attraverso un chatbot, ha prodotto lo spumante “Amore Protetto” per la prima volta nel 2014, in occasione della riapertura del Teatro intitolato al maestro Saverio Mercadante nella sua Città natale, Altamura.

“Amore Protetto” è prodotto con metodo classico biologico ottenuto da uve Fiano Minutolo. Un inno all’Amore per uno spumante che utilizza il metodo della rifermentazione in bottiglia. Particolare l’elevazione, che avviene per 48 mesi in cantina, all’interno di nicchie scavate nel tufo, e che da appunto l’idea di un amore covato a lungo.

E’ confezionato con un packaging importante, su cui spicca una etichetta in peltro e viene conservato in casse in legno. Il vino ha colore giallo paglierino con riflessi dorati, bollicine finissime e molto persistenti. Intenso e complesso, al naso presenta note fruttate di frutta a polpa gialla, molto matura e tutto un corredo aromatico che il lungo affinamento sui lieviti ha evoluto. Note floreali che ricordano i fiori gialli e il biancospino, il timo, la salvia e i fiori bianchi appassiti e frutta secca. In un secondo momento si aprono i tipici profumi dei lieviti, con note di crosta di pane mai invadenti. Chiudono sentori quasi sulfurei, minerali e idrocarburi giocano a lungo alla pari. In bocca è secco e morbido, incredibilmente fresco, molto sapido e molto minerale. Una tempesta di piacere in un bicchiere!

Lo spumante, per le qualità organolettiche e il packaging elegante che lo contraddistingue, è stato molto apprezzato tanto da meritare un posizionamento nella fascia alta dei vini-spumanti, e richieste da tutta Europa.

In occasione della prossima Milano Fashion Week (18-24 febbraio), le bollicine di “Amore Protetto” saranno protagoniste dei “brindisi” in alcune passerelle ed eventi della settimana della moda milanese. Un’anticipazione di questa originale collaborazione tra Colli della Murgia e il mondo del fashion, è stata l’evento “Divinatione” che si è svolto il terzo weekend di gennaio alla Fashion Library di Milano. Si è trattato di una preview della collezione autunno/inverno 2020-2021 dello stilista pugliese Pietro Paradiso, già collaboratore di importanti maison come Valentino e Carlo Pignatelli.

In questo contesto di scambi tra due eccellenze italiane nel mondo, la moda e il vino, la presenza di Colli della Murgia ha confermato l’interesse dell’azienda pugliese a guardare a nuovi mercati, con cui sono in corso da tempo importanti contatti con concrete opportunità di espandere il business del vino biologico “made in Murgia Valley” anche ad Oriente.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu