Venerdì, 23 Ottobre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

San Nicola, le acconciature di Nouvelle Esthétique Académie in mostra al museo civico di Bari

I truccatori dell'accademia barese: 'Abbiamo dato spazio all'espressività dei personaggi rievocando la quotidianità del Medioevo'

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 02/05/2016 da Giuseppe Bellino

Un tour de force di cinque ore per truccare circa trecento figuranti che hanno sfilato al corteo storico di San Nicola 2015. Il lavoro della Nouvelle Esthétique Académie, immortalato dalle foto scattate dal maestro Francesco Carmineo, è in mostra al museo civico di Bari  da oggi sino al 13 maggio.

I volti dei figuranti hanno restituito le emozioni dell’epoca medievale catapultando gli spettatori del corteo nel periodo della traslazione delle ossa del Santo patrono.

“Abbiamo impiegato tantissimi ragazzi che si sono impegnati a realizzare tutto ciò che poteva evocare le acconciature di quel tempo – ha spiegato la truccatrice Valentina Monno  - . Abbiamo cercato di caratterizzare i volti dei personaggi attraverso le acconciature e il trucco, dando spazio all'espressività dei marinai, del clero e delle donne popolane”.

Il personaggio centrale del corteo è stato quello di Madre Terra, una donna che rappresentava il ritorno della primavera: “Ci siamo attenuti scrupolosamente alla lettura della pergamena – ha spiegato Elisabetta Tansella – per l’acconciatura abbiamo scelto tonalità lievi, che si fondono perfettamente con l’abito”.