29 Marzo 2024 - Ore
Cronaca / Sviluppo e Lavoro

Bari, nuova palestra coperta per gli studenti dell’istituto ‘Montalcini’ a Torre a Mare

La struttura dispone di un campo polivalente per la pallavolo e la pallacanestro con pavimentazione in gomma

La scuola media “Montalcini” di Bari (Torre a Mare) ha finalmente una nuova palestra coperta. L’impianto sportivo, inaugurato questa mattina, dotato di impianti di illuminazione e riscaldamento e di accesso esterno, in modo da consentire anche ai residenti di usufruirne in orari extrascolastici. La struttura dispone di un campo polivalente per la pallavolo e la pallacanestro con pavimentazione in gomma, di due ampie zone servizi divise per sessi, comprensive anche di spazi spogliatoio per insegnanti, e dei rispettivi servizi igienici, di uno spogliatoio per il personale e un bagno per persone con disabilità, oltre a locale predisposto per eventuali visite mediche e pronto soccorso. Il lungo corridoio luminoso di raccordo tra gli spogliatoi e la palestra potrà essere utilizzato anche per l’allestimento di attività espositive, contando sull’illuminazione garantita da un patio. Completa l’opera un piccolo spazio esterno recintato che consentirà l’accesso alla palestra in totale sicurezza.

 

“Questa è una scuola che non ha mai avuto una palestra né uno spazio idoneo all’attività sportiva dei ragazzi – ha dichiarato il sindaco Decaro -. Oggi quindi, attraverso la realizzazione di questa struttura, non abbiamo solo dato alla scuola un luogo dedicato allo sport ma uno spazio al servizio del quartiere dove stare insieme, incontrarsi, organizzare attività per adulti e bambini. Un’opera pubblica non è solo cemento e pilastri, l’opera pubblica è anche comunità. Opere pubbliche come questa rappresentano anche la nostra idea di politiche educative, perché qui i ragazzi impareranno a rispettare le regole attraverso lo sport, perché questo è un investimento sul benessere e su una migliore qualità della vita, perché qui durante le ore scolastiche o nel pomeriggio alunni e residenti, di ogni età, potranno fare attività fisica e movimento. Qui i ragazzi avranno un’alternativa alla strada d’estate o durante le ore pomeridiane, gli anziani potranno organizzare serate danzanti o tornei di burraco, fare attività motoria, qui la comunità potrà riunirsi quando ci saranno decisioni da prendere. Da oggi Torre a Mare ha un nuovo spazio pubblico ma anche un punto di riferimento, e tutti i bambini che affronteranno il loro percorso scolastico in questo quartiere non avranno mai a che fare con una scuola senza palestra, come purtroppo è successo a tanti di noi”.

La nuova palestra coperta, i cui lavori di realizzazione ammontano complessivamente a 600.000 euro, è stata costruita a seguito della demolizione dell’immobile che ospitava le due sezioni della scuola materna “Ardito”. Sarà accessibile da via Bonghi e via Di Tullio.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu