19 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Ripulivano le case al mare in Salento, arrestata banda di ladri

In manette otto persone. I malviventi rubavano di tutto, la refurtiva veniva rivenduta oppure restituita ai proprietari con modalità estorsive

Una banda di ladri che depredava le abitazioni estive e gli esercizi commerciali in provincia di Lecce è stata arrestata dai carabinieri di Casarano. Otto persone dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata ai furti, ricettazione ed estorsione”.

L’Operazione denominata “Ali’ Babà” è stata avviata a seguito di numerosi episodi di furti in abitazioni ed in esercizi commerciali verificatisi nei comuni leccesi di Taviano, Racale e Ugento. Supportati da attività tecniche e da perquisizioni, i carabinieri hanno riscontrato sia l’esistenza dell’attività illecita posta in essere dal sodalizio criminale che recuperato gran parte della refurtiva, sequestrata o restituita nel tempo ai legittimi proprietari.  Gli appartenenti alla banda rubavano di tutto, con l’intento di rivendere il maltolto sul mercato o di restituirlo con modalità estorsive attuate con la tecnica del “cavallo di ritorno”. Le persone coinvolte agivano in alcuni casi mettendo a segno i loro colpi anche su commissione. Coinvolti ulteriori 9 soggetti, indagati in stato di libertà per i medesimi reati. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu