26 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

L’abbraccio della Puglia a Papa Francesco (VIDEO)

Bergoglio ai fedeli: 'Il Mediterraneo, storico bacino di civiltà, non sia mai un arco di guerra teso, ma un'arca di pace accogliente'

Papa Francesco è in Puglia per celebrare i 25 anni della morte di don Tonino Bello. Nel suo discorso ai fedeli ad Alessano, il pontefice ha sottolineato che “il Mediterraneo, storico bacino di civiltà, non sia mai un arco di guerra teso, ma un’arca di pace accogliente”. Papa Francesco ha continuato spiegando che se “la guerra genera povertà, anche la povertà genera guerra. La pace, perciò, si costruisce a cominciare dalle case, dalle strade, dalle botteghe, là dove artigianalmente si plasma la comunione”.
“Non accontentiamoci di annotare bei ricordi – continua il pontefice – non lasciamoci imbrigliare da nostalgie passate e neanche da chiacchiere oziose del presente o da paure per il futuro – ha aggiunto – Imitiamo don Tonino, lasciamoci trasportare dal suo giovane ardore cristiano, sentiamo il suo invito pressante a vivere il Vangelo senza sconti”.

Bergoglio, nel cimitero di Alessano, si è raccolto in preghiera sulla tomba di don Bello, semplice e spoglia, rimanendovi in raccoglimento per alcuni minuti. Il Papa vi ha deposto un mazzo di fiori bianchi e gialli. Il Pontefice ha salutato quindi i familiari dell’ex vescovo di Molfetta, in particolare i due fratelli Trifone e Marcello. Poi è salito su una piccola ‘papamobile’ elettrica per recarsi nel piazzale antistante dove ha incontrato i fedeli: oltre ventimila le persone presenti, che lo hanno accolto calorosamente, con applausi e ovazioni, grida “Viva il Papa” e sventolii di bandiere.  

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu