25 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Bari, cominciano i lavori di bonifica della ex Fibronit. Decaro: ‘Giornata storica, questa fabbrica non farà più paura’

Prima della cerimonia di consegna è stato osservato un minuto di silenzio per le oltre 400 vittime causate dalle sostanze tossiche sprigionate dalla fabbrica

Cominciano oggi i lavori di bonifica della ex Fibronit. Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro ha consegnato l’ex fabbrica di amianto alla Teorema, ditta aggiudicataria dei lavori. Prima della cerimonia di consegna è stato osservato un minuto di silenzio: il primo cittadino si è inginocchiato in memoria delle 400 vittime causate dalle sostanze tossiche sprigionate dalla fabbrica. 
“Oggi è una giornata storica per la città – ha spiegato il sindaco –  iniziano i lavori di bonifica definitiva e di tombamento dell’amianto. In questa fabbrica per 50 anni sono stati prodotti materiali in cemento amianto. Sono morte circa 400 persone che lavoravano qui o che abitavano nei quartieri limitrofi. Con i lavori di bonifica questa fabbrica non fa più paura nessuno: ci vorranno due anni. Con la stessa determinazione con la quale i cittadini hanno costretto questa città a fare la bonifica, prendo l’impegno di realizzare un grande parco urbano in onore delle vittime”.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu