Mercoledì, 22 Novembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Noci, scritte sessiste alla presentazione di un libro sulle donne: 'Siete malate, curatevi'

Le frasi offensive sono state ritrovate sulla locandina che annunciava la presentazione di "Un granello di colpa", libro realizzato da Antonella Caprio e Daniela Ciriello

Pubblicato in Cronaca Donne il 16/10/2017 da Redazione

“Vi mettete con il c… di fuori e dite, il branco ci a violentate. Siete malate, curatevi”. E' una delle scritte sessiste (errori grammaticali compresi) ritrovate su alcune locandine che annunciavano la presentazione del libro "Un granello di colpa" a Noci, comune in provincia di Bari. A dare notizia è il Presidio del libro di Noci, l’ente che ha organizzato l'incontro.  "Un granello di colpa", libro realizzato da Antonella Caprio e Daniela Ciriello ed edito da Radici Future Edizioni, parla proprio di violenza sulle donne e le partecipanti al tavolo dell’incontro erano donne.

L’amministrazione comunale ha espresso solidarietà nei confronti dell’ente e delle partecipanti all’incontro: “Nessuna ragione – scrive il sindaco in una nota -, neppure lo scherzo, può giustificare simili gesti, ed è bene ribadire con forza che la discriminazione di genere non appartiene a questa comunità e va condannata senza se e senza ma. Nella nostra città, anche attraverso la presenza sul territorio del Centro Antiviolenza, da tempo sono state messe in campo iniziative di sensibilizzazione e informazione sul tema. Oggi più che mai ci rendiamo conto dell’importanza di queste iniziative, poiché il rispetto delle persone, di tutte le persone in quanto tali, a quanto pare sfugge a qualcuno. La speranza unanime è che tali episodi non si verifichino più, poiché offendono non solo le donne, ma tutta la nostra comunità, certamente nutrita da ideali ben più alti di quelli malamente espressi dall’autore di queste scritte”.

 



loading...