30 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Palagiustizia Bari allagato, a rischio fascicoli e pc: il personale amministrativo torna a casa. IL VIDEO

Situazione disastrosa all'interno dell'immobile dichiarato inagibile

Sono completamente allagati il terzo e quarto piano del Palagiustizia di via Nazariantz, l’immobile sede di Procura e Tribunale penale dichiarato inagibile da diversi giorni e in attesa di sgombero.
Mentre al piano terra, tra i metal detector dell’atrio d’ingresso, è allestita un’aula d’udienza per i rinvii che non si possono celebrare nelle tende a causa del temporale, ai piani superiori piove nei corridoi. Come riporta l’Ansa, fascicoli accatastati sul pavimento e gli impianti elettronici, pc e server della sala intercettazioni, sono bagnati. Il personale amministrativo dipendente della Procura, quindi in servizio al terzo e quarto piano, ha avuto disposizioni di tornare a casa momentaneamente con la formula della giornata di ferie per tutti.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro: “Le immagini di questa mattina degli allagamenti nelle tende in cui magistrati e avvocati tentano di portare avanti la funzione giudiziaria cercando di celebrare, nonostante tutto, le udienze confermano quanto stiamo dicendo da circa un mese: la Giustizia a Bari vive una condizione di emergenza e come tale va affrontata. I tempi delle procedure ordinarie, pure se attivate in maniera tempestiva e seguite quotidianamente dal Ministero, purtroppo, contrastano con l’urgenza della situazione. È per questo che il 25 maggio scorso abbiamo chiesto ufficialmente di poter utilizzare procedure d’urgenza per individuare soluzioni a questa situazione”.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu