29 Marzo 2024 - Ore
Cronaca

Brindisi, rubava dalle cassette di sicurezza durante il turno di lavoro: arrestata guardia giurata

L'uomo avrebbe sottratto circa 50mila euro in contanti senza farsi scoprire dai colleghi

I carabinieri della compagnia di San Vito dei Normanni hanno arrestato un 50enne di Brindisi, Francesco Vincenti, con l’accusa di peculato. L’uomo, dipendente dell’Istituto di vigilanza IVRI, aveva trovato un ingegnoso sistema per sottrarre soldi dalle casse continue degli esercizi commerciali. Secondo le indagini, l’uomo avrebbe rubato circa 50mila euro durante i turni di lavoro. Tutto è nato dalla denuncia formalizzata dal responsabile aziendale di un supermercato di San Vito dei Normanni, che aveva visto sparire la somma di 2.690,00 dal suo incasso.

Le indagini hanno così delineato il percorso del denaro dalle casse automatiche a doppio sportello in cui veniva versato dai dipendenti delle attività commerciali al caveau dell’Istituto di Vigilanza. Pertanto dopo aver verificato la totale estraneità dei dipendenti della grande distribuzione, le indagini si sono orientate sugli equipaggi dell’Istituto di Vigilanza formati da tre persone: l’autista, il prelevatore e l’uomo di scorta. Sono stati così analizzati tutti i servizi effettuati dagli operatori e incrociati con le date degli ammanchi di denaro. È così emersa la costante presenza dell’indagato, in qualità di autista, il cui compito esclusivo è quello della conduzione e della custodia del mezzo blindato, il cui posto guida è comunicante con il vano posteriore dove vengono custoditi i marsupi e le cassette. Dall’analisi degli accadimenti, è emerso in maniera chiara che i numerosi ammanchi denunciati dall’Istituto di Vigilanza e dalle attività commerciali sono avvenuti nella fase del prelievo delle sacche o cassette. Il contante nel momento in cui viene recuperato dalle guardie giurate dalla cassa bifacciale dove viene versato all’interno degli appositi contenitori, viene trasferito presso il caveau dell’Istituto a bordo del furgone blindato, per la successiva conta. Inoltre è stato rilevato che le operazioni eseguite dall’equipaggio una volta entrato all’interno dell’Istituto di Vigilanza sono sottoposte a videosorveglianza.

Gli specifici accertamenti hanno consentito di dimostrare che proprio nella fase di trasporto è stato possibile avere accesso al contenuto dei marsupi e delle cassette. La circostanza che in occasione di ogni ammanco è stato sempre presente in turno il Vincenti ha assunto una valenza importante, anche perché il vigilante non è mai abbinato con gli stessi colleghi. Le indagini hanno pertanto fornito gli elementi determinanti a carico dell’indagato Vincenti per l’attribuzione certa del reato continuato di peculato, in quanto è documentato che in molteplici occasioni ha forzato i contenitori portavalori, riuscendo ad estrarre parte delle banconote contenute all’interno.

L’uomo ha forzato i raccoglitori portavalori per accedere al loro contenuto in denaro ed appropriarsi illecitamente delle somme, sempre quando era comandato di servizio in qualità di autista del furgone blindato, proprio nel tentativo di allontanare dalla sua persona eventuali sospetti in quanto non essendo direttamente addetto al prelievo e alla consegna dei contenitori portavalori non avrebbe potuto avere accesso al contante. Invece è stata documentata l’abile tecnica predatoria del denaro, avvenuta quando i due colleghi, l’addetto al prelievo e alla scorta scendevano dal blindato e il Vincenti dal posto guida si trasferiva nella parte posteriore del mezzo che è comunicante. Contestualmente provvedeva ad inserire il blocco manuale interno dell’apertura del portellone laterale del veicolo per maggiore sicurezza e con la maestria che aveva acquisito con l’ausilio di un coltello riusciva ad estrarre dalle varie cassette metalliche le banconote e nel frattempo controllava l’esterno per osservare che i colleghi, estranei al reato, non stessero facendo ritorno. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu