Mercoledì, 17 Gennaio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Corato, violenza ed estorsioni: arrestato 19enne. Era a capo di una baby gang che terrorizzava i giovani

Michele Patruno, soprannominato 'topolino', avrebbe costretto alcuni ragazzi a consegnare oggetti in oro per poi rivenderli

Pubblicato in Cronaca il 11/01/2018 da Redazione

È stato arrestato dagli agenti della Polizia Michele Patruno, 19enne di Corato soprannominato “topolino”, ritenuto responsabile di estorsione e tentata estorsione. Il giovane, a capo di una baby gang composta da ragazzi pregiudicati già identificati e arrestati, per alcuni mese ha seminato il terrore tra i giovani che abitualmente frequentano bar e locali nella cittadina in provincia di Bari.

Le indagini sono state avviate a seguito di notizie confidenziali circa la presenza di alcuni ragazzi che, agendo come una vera e propria gang, nel periodo compreso tra l’inverno e la primavera dello scorso anno nel tardo pomeriggio e nelle ore serali mettevano in azione delle vere e proprie incursioni nel centro storico, nelle piazze e nei luoghi di abituale ritrovo. Il 19enne, con la minaccia di percuotere le vittime, già oggetto di pesanti offese ed umiliazioni, lo ha costretto a consegnargli denaro e oggetti di valore.

Due gli episodi principalmente contestati. Il primo nel maggio 2017, quando Patruno ha costretto un ragazzo a consegnargli oggetti preziosi che la vittima, intimorita a seguito di minacce, ha sottratto alla nonna materna. Il giovane, impossessatosi di una fascetta, un collier, due anelli, un orecchino e una collana, le ha consegnate al 19enne che, successivamente, si è recato nei negozi compro dove ha venduto i gioielli e si è procurato del denaro.
Gli oggetti di valore sono stati recuperati e sequestrati. I poliziotti hanno anche accertato un ulteriore tentativo di estorsione, nel quale il 19enne ha costretto un giovane a mostrargli il contenuto del suo portafogli e, dopo aver constatato l’assenza di denaro, ha minacciato di malmenarlo. 



loading...