Martedì, 11 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Incidente Foggia, l'autista del tir: 'Ho fatto tutto quello che potevo per frenare, tragedia inevitabile'

Rocco Abate, 57 anni, è ancora sotto shock: 'Ho pensato che sarei morto carbonizzato, ma sono riuscito ad uscire dall'abitacolo'

Pubblicato in Cronaca il 08/08/2018 da Redazione
Fonte foto: www.ansa.it

“È stata una tragedia inevitabile”. Così Rocco Abate, autista del tir che si è scontrato contro un furgone carico di migranti sulla statale 16, a Foggia, commenta il violento impatto avvenuto il 6 agosto scorso. Il 57enne ha riportato alcune lesioni alle costole sul lato sinistro, contusioni al piede, al ginocchio e alla spalla. Quasi nulla rispetto alla tragedia che si è consumata nell’altro veicolo coinvolto nell’incidente.

“ Il furgone ha invaso la corsia opposta – racconta il camionista all’Ansa, ricostruendo la dinamica dell’incidente - e si è venuto a scontrare con il mio camion. Nonostante da lontano mi fossi accorto che stava superando la linea bianca spartitraffico, è stata una cosa inevitabile. Ho frenato, lampeggiato e fatto tutto quello che potevo...". L'autista del tir è convinto che il conducente del furgone abbia avuto un colpo di sonno: "Al 99,99% dormiva. Non può essere stata una distrazione momentanea - aggiunge - perché il furgone ha camminato spostandosi verso di me per 15-20 secondi, a velocità credo sostenuta, considerando il terribile impatto che ha distrutto anche il mio tir".
    Subito dopo lo schianto, Abate ricorda di avere perso il controllo del mezzo prima di andare a sbattere contro il muro di cemento al lato della strada. Sopravvissuto al forte impatto, ha avuto paura di morire carbonizzato in caso di incendio del veicolo. "La cabina del mio camion era rovesciata. Senza neanche rendermene conto, ho cercato di allargare con i piedi il buco che si era creato sul parabrezza, di circa 30 centimetri, per uscire al più presto dal mezzo sperando che non prendesse fuoco”.


loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet