Domenica, 19 Novembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Gli imprenditori baresi si mobilitano per San Nicola, La Lucente SpA si prende cura del Museo Nicolaiano

Opere artistiche legate alla secolare storia della Basilica e al culto dei fedeli verso il Santo in uno spazio di 800 metri quadri recentemente ristrutturato

Pubblicato in Cronaca il 06/05/2017 da Teresa Salerno

Anche il Museo Nicolaiano di Bari è pronto a tuffarsi nella tre giorni dedicata a San Nicola e, grazie all’attenzione del gruppo “La Lucente SpA”, da oggi risplende in tutta la sua bellezza per accogliere al meglio le decine di turisti attese nelle prossime ore. Un piccolo contributo da parte di una delle aziende più rappresentative che ha il suo quartier generale nella città di Bari (opera da ben 95 anni fa), che testimonia la costante vicinanza del mondo delle imprese al Santo di Myra. 

Il Museo Nicolaiano si trova nel centro storico di Bari subito dopo l'Arco che dal lungomare conduce alla Basilica di San Nicola, custodisce opere artistiche legate alla secolare storia della Basilica e al culto dei fedeli verso il Santo. E’ diviso in tre sale espositive, sala Angelo Docente, sala Ruggero II, sala Diavolo in bosco, il Corridoio delle vetrine, ed è dotato di una sala multimediale, una destinata alle proiezioni, ed una in cui è possibile allestire nel corso dell'anno le mostre temporanee. Un vero e proprio gioiello in cui si trovano paramenti sacri, tele e icone, argenti e ori di alta manifattura, opere di interesse storico e artistico dalla stagione bizantina in avanti. Da visitare.



loading...