19 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Default Lehman Brothers, Bnl dovrà risarcire coppia di pensionati pugliesi

La condanna arriva dal Tribunale di Bari, i coniugi erano assistiti dall'Adusbef

Il giudice del Tribunale di Bari Franco Lucafò (quarta sezione civile) ha condannato la Banca Nazionale del Lavoro a risarcire una coppia di pensionati pugliesi che aveva investito i propri risparmi, 20mila euro, in obbligazioni Lehman Brothers titoli emessi dalla banca d’affari americana il cui fallimento nel 2008 aveva dato inizio alla attuale crisi economico-finanziaria. Lo rende noto l’Adusbef Puglia. La vicenda ha origine nel 2005 quando i risparmi della coppia di pensionati (all’epoca dei fatti anni 75 lui e 73 lei) venivano indirizzati su obbligazioni Lehman. Dopo tre anni interveniva il default della banca con la conseguente perdita dei risparmi della coppia.
“Si chiude così dopo quattro anni questa coraggiosa battaglia giudiziaria degli anziani coniugi baresi che non hanno mai smesso di credere nella Giustizia e nella affermazione del diritto – ha dichiarato l’Avv. Massimo Melpignano, vice Presidente Adusbef per la Puglia – Siamo soddisfatti per questa vittoria, ma il pensiero non può non andare alle tantissime vittime del sistema bancario che ancora lottano indomite per tutelare i propri diritti contro un sistema bancario spesso cieco e prepotente con i deboli.
Il testo integrale della sentenza è pubblicato sul sito Adusbef www.adusbef.bari.it ed è liberamente scaricabile a disposizione di tutti affinchè possa essere utilizzato come precedente nelle migliaia di cause pendenti in tutta Italia.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu