Sabato, 19 Agosto 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Ilva, Emiliano scrive a Gentiloni: 'Inserire decarbonizzazione in offerte da valutare per la vendita'

Nellle prescrizioni richieste agli acquirenti non è ancora presente l’opzione di ridurre l’impiego del carbone e l’utilizzo di tutte le BAT

Pubblicato in Ambiente il 25/01/2017 da Redazione

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per chiedere di inserire la proposta della decarbonizzazione dell’Ilva di Taranto nelle offerte vincolanti da valutare per l’aggiudicazione definitiva dello stabilimento.

Come si ricorderà infatti l’Ilva, oggi in amministrazione straordinaria, è in vendita, ma nelle prescrizioni richieste agli acquirenti non è ancora presente l’opzione di ridurre l’impiego del carbone e l’utilizzo di tutte le BAT (best available techniques) di settore.

Il presidente Emiliano ha chiesto quindi ufficialmente al Governo a nome della Regione Puglia di inserire l’opzione decarbonizzazione per gli acquirenti, insieme all’utilizzo delle BAT.

Solo nel caso questo non sia possibile – scrive Emiliano – l’opzione decarbonizzazione dovrà essere richiesta dagli acquirenti in sede di riesame dell’autorizzazione AIA del 2012.



loading...