Lunedì, 26 Giugno 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Raccolta differenziata a Bitritto, dai positivi: a dicembre riciclato il 75,81% dei rifiuti

In programma controlli per individuare e multare gli incivili

Pubblicato in Ambiente il 24/01/2017 da Redazione

Ottimi i risultati del mese di dicembre per la raccolta differenziata a Bitritto. Qui la percentuale di raccolta differenziata si è quasi quintuplicata rispetto al passato raggiungendo nel primo mese di avvio il 75,81% a fronte di una percentuale media dei mesi precedenti del dell’anno 2016 ferma al 16.00%.

Un risultato possibile grazie al lavoro sinergico portato avanti dall’amministrazione comunale e da Si eco spa, società che gestisce il servizio per conto del CNS nell’ambito dell’ATI ARO BA 2. Un risultato che tuttavia non sarebbe stato possibile raggiungere se fossero mancati i due elementi principali di questo nuovo sistema: l’impegno e la partecipazione attiva dei cittadini che con determinazione hanno iniziato a cambiare le proprie abitudini, e la grande dedizione degli operatori che hanno compreso l’importanza storica di questa nuova raccolta e hanno svolto il proprio lavoro con grande responsabilità e impegno.

 

Tale risultato appare incoraggiante soprattutto in considerazione del fatto che nella fase iniziale del nuovo sistema di raccolta sono state bonificate le aree limitrofe alla città, spesso oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti. Un fenomeno fisiologico nella fase di avvio del porta a porta su cui si sta intervenendo in modo deciso grazie all’azione di controllo e monitoraggio dell’amministrazione comunale e della polizia municipale con la prospettiva di continuare a mantenere elevati standard di raccolta differenziata.

 

Da un analisi più dettagliata dei dati di conferimento si evince inoltre che l’incidenza percentuale delle diverse frazioni merceologiche è assolutamente positiva. Nella copertura della torta dei conferimenti, infatti, gli imballaggi rappresentano ben il 31,7% del rifiuto raccolto (6,5% imballaggi in cartone; 9,3% plastica, 8,8% vetro; 7% imballaggi in carta e cartone); l’organico e il verde il 39,48%, le altre raccolte differenziate il 4,64% e solo il 24,19% è rappresentato dal rifiuto non differenziato. Questo significa che più di 200.000 kg di rifiuti nel solo mese di dicembre sono stati sottratti alle discariche.

Ottimo anche il funzionamento del Centro Comunale di Raccolta dove i cittadini possono andare a conferire i propri rifiuti in modo autonomo. Il centro infatti è aperto tutto l’anno, anche di domenica, ed è stato aperto anche nelle giornate festive del periodo natalizio per favorire i corretti conferimenti da parte dei cittadini.



loading...