Sabato, 23 Settembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Appia Day: Bicitour per riscoprire l’Appia antica e la sua storia

Una giornata dedicata alla storia, magari da vivere a bordo di una bicicletta

Pubblicato in Ambiente Turismo Lifestyle il 23/05/2017 da Fabio Vanacore

Il 14 maggio si è tenuta la seconda edizione di Appia Day, una grande festa popolare promossa da numerose associazioni locali e nazionali per riscoprire la storia e i monumenti presenti lungo la Via Appia, definita fin dall’antichità la Regina Viarum.

L’occasione era ideale per chi ama la bicicletta e voleva godersi le bellezze naturali e storiche di un parco unico: infatti sono stati tantissimi i percorsi ciclotour proposti durante la giornata per pedalare insieme, socializzare e conoscere la storia del territorio. Non sono mancati monumenti aperti, visite guidate, archeotrekking, degustazioni e street food, musica e attività per bambini.

I ciclotour, le passeggiate, le visite guidate e gli altri eventi organizzati non hanno riguardato soltanto Roma, ma hanno coinvolto anche i diversi comuni del centro e sud Italia attraversati dalla Via Appia, che anticamente si estendeva da Roma a Brindisi: da Roma a Genzano, da Velletri a Latina e Caserta, da Terracina a Taranto solo per citarne alcuni, si sono alternate tantissime iniziative lungo il tracciato che per secoli ha unito centro e sud Italia e le comunità di queste terre.

Per affrontare al meglio questo tipo di giornate e attività è sempre consigliabile fare un check up generale alla bicicletta per verificare che tutto funzioni correttamente, specialmente freni, ruote e sospensioni, ed evitare spiacevoli inconvenienti durante le escursioni, con la conseguenza di dover ritornare a casa prima del previsto.

Potrebbe anche essere l’occasione per sostituire la bicicletta tradizionale per passare ad una bici più tecnica o adatta a percorrere sentieri con terreni di diversa natura e conformazione: una Mountain bike ad esempio potrebbe essere la soluzione ideale per questo genere di escursioni. Il telaio più robusto e le sospensioni più resistenti ed elastiche consentono di affrontare superfici sconnesse, salite e discese nella massima sicurezza, comfort e divertimento.

Esistono molti modelli a seconda delle proprie esigenze e delle prestazioni che si vogliono ottenere. I produttori stanno creando MTB sempre più sofisticate e tecnologiche con materiali e componenti di ultima generazione: non mancano perfino i modelli elettrici che utilizzano la pedalata assistita. Inoltre tra le novità vi sono i freni a disco per garantire una perfetta tenuta in ogni situazione, anche in presenza di terreni fangosi o resi scivolosi dalla pioggia.

Per conoscere gli ultimi modelli, compararli tra loro e leggere i commenti o le recensioni di chi ha già acquistato il prodotto per avere una impressione a caldo, lo strumento ideale è Internet e in particolare i siti specializzati sul mondo della bicicletta, come Bikester.it dove è possibile trovare tutte le informazioni sulle diverse tipologie di bici per scegliere quella più adatta.

Inoltre sono presenti le migliori marche con gli ultimi modelli e novità sempre aggiornati e disponibili con un solo click: un altro vantaggio (non da poco, se si ha poco tempo) è di non doverli ricercare tra la miriade di siti e notizie sparse nel Web, che a volte non sono sempre attendibili, mentre su Bikester.it le informazioni sono verificate e sicure.



loading...